• Giornate tipicamente autunnali per questo weekend
  • Piogge e temporali, per il 9 ottobre è ancora allerta gialla in 4 province dell’isola
  • Per il 10 ottobre quadro meteo peggiora e scendono le temperature

Nuvole, piogge e temperature in discesa. Si prevede dal punto di vista Meteo un weekend tipicamente autunnale in Sicilia. E persiste per la giornata di sabato 9 ottobre l’allerta gialla in alcune province dell’isola.

Mattinata nuvolosa ovunque e possibili deboli precipitazioni nel Palermitano. Peggioramento diffuso nel pomeriggio con il fronte temporalesco che si espande nelle zone interne dell’Agrigentino, del Trapanese ma anche nel Catanese, Messinese e Siracusano.

In serata la situazione sarà continuerà con precipitazioni attese nelle stesse zone.

Mari da poco mossi a mossi; molto mosso il settore ovest del Tirreno. Venti da deboli a moderati.

Allerta gialla

La protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di allerta gialla in quattro province dell’isola per il 9 ottobre. L’avviso 21281 indica precipitazioni “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli”.

L’allerta meteo ed i possibili disagi valgono per le province del Palermitano, Trapanese, Messinese e Catanese.

Temperature in flessione

Scendono le temperature sia minime che massime. Previsti 24 gradi nel Trapanese e nel Siracusano, 23 nel Palermitano, Messinese e Catanese, 22 nell’Agrigentino, 21 nel Ragusano, 20 nel Nisseno, 18 nell’Ennese.

Nel resto d’Italia

Al nord, generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno al Nordest e con nubi irregolari invece su Alpi e Prealpi del Nordovest. Venti di Bora e Grecale.

Nelle regioni centrali, la giornata sarà contraddistinta da un cielo a tratti coperto sulle regioni adriatiche, soleggiato sul resto del Centro peninsulare. Qualche temporale sulla Sardegna meridionale.

Nel resto del sud, la giornata trascorrerà con condizioni di maltempo anche intenso sulla Puglia, piogge in Basilicata e temporali in Calabria, più sole in Campania.

Per domenica 10 ottobre, quadro meteo peggiora

Anche per domenica 10 ottobre condizioni instabili in tutta l’isola. In mattinata temporali previsti nel Catanese e nella zona del Ragusano mentre nelle altre zone precipitazioni.
Nel pomeriggio piogge ovunque ma più intense nel Messinese. In serata miglioramento nelle zone centrali e nel Palermitano, possibili piogge nell’Agrigentino, nel Messinese e Catanese.

Mari da poco mossi a mossi in peggioramento. Venti moderati.

Temperature ancora in discesa con valori massimi previsti tra i 23 gradi di Palermo ed i 15 di Enna.

Nel nord Italia, la giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso su Piemonte e Lombardia, più sereno sul resto delle regioni. Temperature massime comprese tra 14 e 21 gradi.

Al centro la giornata sarà contraddistinta da precipitazioni anche forti su Abruzzo e Molise. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso.

Nel resto del sud, infine, la giornata trascorrerà con condizioni di spiccata instabilità con rovesci temporaleschi possibili su gran parte delle regioni, ma meno in Campania e sul Gargano. Venti variabili.

Articoli correlati