“Il centrodestra è sempre più a rischio. Questa coalizione ha una logica se la componente moderata è prevalente. Oggi i rapporti si stanno ribaltando”.

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Micciché, leader di fatto di Forza Italia in Sicilia critica Salvini, in una dichiarazione rilasciaa a Repubblica, sostenendo che “ha preso una strada sbagliata”, ma soprattutto “i tanti colleghi del Nord che, per paura di perdere un collegio alle prossime elezioni, si sono appiattiti sul Carroccio”.

“La rottura in Abruzzo conferma che Salvini si sta allontanando da posizioni moderate che avevano garantito il nostro legame. Lui vola nei sondaggi, lo capisco, ed è il più bravo a cogliere il vento populista. Io resto convinto che se abbandona Fi è destinato a crollare”, sostiene Micciché.

“In ogni caso, il problema riguarda noi e il nostro futuro”. “La scissione non è all’ordine del giorno. Berlusconi ha riportato la barra al centro con la nomina di Tajani e ribadendo la collocazione nel Ppe”, rileva Miccichè, secondo cui “qualche risposta, ora, devono darla i tanti parlamentari del Nord che, per paura di perdere un collegio, si sono appiattiti sulla linea della Lega. Ma se portano Fi al 4%, loro i collegi alle prossime elezioni se li sognano”.