Sono 12 i comuni siciliani finanziati dal ministero per l’Ambiente per l’avvio di progetti per migliorare l’efficienza energetica in scuole, ospedali, edifici comunali e provinciali.

L’elenco completo comprende 62 progetti in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia per 89 milioni di euro, con una media di oltre un milione a progetto, a valere sul fondo Sviluppo e Coesione.

Attualmente è in corso la trasmissione agli enti beneficiari degli atti convenzionali propedeutici all’avvio dei progetti.

I comuni siciliani che beneficeranno dei fondi sono: Agira (scuole Diodoro e Marconi), Belsito, Campofelice di Roccella, Giardinello, Marineo, Palazzo Adriano, Paternò, Randazzo, Tremestieri Etneo Vicari, Città metropolitana di Palermo.

Gli interventi – oltre a ridurre i consumi di energia degli edifici tra il 30 e il 40 per cento e a migliorare la salute e il benessere degli utenti – si inquadrano nelle strategie nazionali sui cambiamenti climatici, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della CO2.

Articoli correlati