Tre minorenni denunciati per aver creato danni al palazzetto dello sport di Misilmeri, nel palermitano. Hanno prima scavalcato la recinzione e danneggiato la porta di ingresso, poi hanno fatto irruzione all’interno dell’impianto comunale. A segnalarli alla Procura i carabinieri della locale compagnia.

Militari appostati

I militari erano appostati dopo che in tanti a Misilmeri hanno segnalato le scorribande e i danni dei ragazzini nel palazzetto dello sport. Uno dei tre trovato con alcune dosi di marijuana e hashish ed è stato denunciato alla Procura per i minorenni di Palermo anche per spaccio. Gli altri due ragazzini invece denunciati con l’accusa di invasione di terreni o edifici.

Fenomeno vandalismo soprattutto nelle scuole

Sono soprattutto le scuole quelle che statisticamente sono prese maggiormente di mira dai vandali, Ed è quello che è successo a Palermo nei giorni scorsi con i danneggiamenti nei confronti dell’asilo nido comunale “La Malfa” in via Cristodulo, ad Acqua dei Corsari. All’apertura dell’asilo, il personale della struttura educativa ha trovato alcuni vetri dell’ingresso rotto e sarebbero stati trafugati alcuni pc. Fu anche aperta la dispensa e rubato il cibo destinato alla merenda dei bambini.

Sette furti in meno di un mese in un asilo a Borgonuovo

Sette furti in meno di un mese: è successo lo scorso anno all’asilo “Il Papavero”, struttura che si trova in via Acireale, a Palermo. Il plesso di Borgonuovo ha subito diverse effrazioni, che hanno comportato danni e furti ai beni della scuola. Episodi che preoccupano molto gli operatori dell’asilo nido, allarmati per le ricadute che tali fatti potrebbero avere in vista dell’inizio dell’anno scolastico. L’ultimo blitz, in ordine cronologico, si era verificato in un fine settimana.  In tale occasione, i malviventi trafugarono gli elettrodomestici necessari alla preparazione e alla conservazione dei cibi da destinare ai bambini del plesso. Tra questi un pozzetto congelatore, un frigorifero e una lavastoviglie.

I palasport dimenticati

Quello del vandalismo e dei furti nei palazzetti dello sport è un problema che va ben oltre il singolo caso. Il capoluogo, Palermo, ne è la dimostrazione come BlogSicilia ha denunciato più volte e, in particolare, con una precisa inchiesta intitolata Il Palazzetto dello Sport di Palermo: un sogno durato soltanto nove anni e conclusosi nel 2008, quando la copertura dell’impianto ha ceduto a causa di un’ondata di maltempo.

Da allora sono passati quattordici anni e la struttura, da luogo di grandi eventi musicali e sportivi, si è trasformata in una sorta di set per un film dell’orrore o post-apocalittico. Sembra quasi di essere in una pellicola alla Indipendence Day. La natura ha inghiottito praticamente l’intero ingresso. I ladri hanno rubato tutto, persino quello che sembrava impossibile trafugre (ad esempio una trave portante).

Uno spettacolo agghiacciante nel quale i vandali hanno fatto il resto, bruciando e danneggiando ciò che è rimasto. Il plesso sportivo è quindi ridotto alle ceneri, anche se oggi inizia ad aprirsi qualche spiraglio sulla sua possibile riapertura. 

Articoli correlati