Un intero weekend, da venerdì 25 a domenica 27 novembre, per vedere se esiste davvero, citando Calvino, una “città invisibile” le cui tracce sono nella toponomastica, negli usi e costumi di cui talvolta si è dimenticata l’origine, nelle suggestioni che luoghi e monumenti sono capaci di evocare.

Una notte del 1862, in diversi punti di Palermo, tredici cittadini vennero accoltellati senza un’apparente ragione. Due anni dopo, si iniziò a distruggere due conventi per far posto ad un grande teatro, ma le monache non ebbero pace e una di loro infesta ancora oggi il Massimo. E che dire del coccodrillo che 150 anni fa fu avvistato nel fiume Papireto? E della bambina dei Cappuccini, la piccola Rosalia Lombardo che non sembra essere corrosa dal tempo? La misteriosa pala d’altare che Raffaello dipinse per lo Spasimo, scomparsa come è sparito il Caravaggio dell’Oratorio di san Lorenzo.

Palermo nasconde bene le sue storie e i suoi segreti, snocciolarli ad uno ad uno è un gioco complesso. E non basterà un fine settimana per scoprire una città segreta, misteriosa, fatta di memoria, fatti presunti o dimenticati, misteri. La stessa che Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana Tusa tentano di raccontare ai più piccoli con la loro “Guida ai misteri di Palermo e dintorni… per ragazzi molto coraggiosi” pubblicata da Pietro Vittorietti editore. Su questa trama è stato costruito anche “MISTERIOSAMente Palermo”, un percorso che illustra i misteri legati alla città di Palermo.

Venerdì 25 alle 17 nella Sala Damiani Almeyda dell’Archivio storico comunale si terrà una doppia inaugurazione: una mostra di acquarelli “Taccuini di viaggio” di Francesca Starrabba, dedicata alla città e un’esposizione di fotografie di Michele Di Leonardo sul mistero di Santa Rosalia. Alle 19, un concerto del coro dell’Accademia Henri Farge, con ingresso libero.

Sabato 26 alle 17 all’Oratorio di San Mercurio Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente degli “Amici dei Musei Siciliani”, lo scrittore e giornalista Alberto Samonà, e l’attore Salvo Piparo, presenteranno il libro di Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana Tusa “Guida ai misteri di Palermo e dintorni per ragazzi molto coraggiosi”, Pietro Vittorietti editore. A seguire (per i primi 40 partecipanti) una visita guidata alla Camera delle Meraviglie.

Domenica 27 alle 10,30 e alle 11,30, invece, l’itinerario del mistero che partirà dall’Oratorio di San Lorenzo, a cura degli “Amici dei Musei Siciliani”. Alle 10,30 una straordinaria “partita a scacchi sui misteri di Palermo”, ovvero “Ex tenebris”, laboratorio gratuito per ragazzi tra 8 e 12 anni, curato da Lietta Valvo Grimaldi in collaborazione con la Città del Sole nella cripta di Santa Maria del Piliere.
Prenotazione obbligatoria alla Città del Sole (091.306168). Alle 19, concerto gratuito di chiusura all’Oratorio di San Lorenzo, in collaborazione con Silvia Balistreri – Camere dello Scirocco.