Mondello diventa off-limits per le auto. Entro pochi giorni infatti, partirà la pedonalizzazione del lungomare della borgata marinara. Prevista inoltre la realizzazione di una zona a traffico limitato nell’area di piazza Mondello. Una decisione che l’Amministrazione aveva annunciato la scorsa settimana, salvo poi attendere i tempi tecnici per la redazione dell’ordinanza realizzata dall’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo. Come già spiegato in precedenza e come avvenuto per l’atto che ha interessato la borgata marinara di Sferracavallo, il provvedimento avrà carattere sperimentale ed entrerà in vigore ogni anno senza ulteriori adempimenti. Una scappatoia burocratica che permetterà di evitare ulteriori passaggi in Consiglio Comunale.

Partenza nei prossimi giorni, bisognerà attendere per le navette

Nei prossimi giorni, dopo l’apposizione della segnaletica e la collocazione dei dissuasori, l’ordinanza sarà attiva e la Polizia Municipale sarà presente in maniera statica e dinamica per garantire il rigoroso rispetto delle prescrizioni. Inoltre, l’azienda Amat definirà tutte le azioni a supporto della pedonalizzazione, come è già avvenuto con il potenziamento della linea 806 che consente di raggiungere agevolmente la borgata. Fra queste, è attesa l’istituzione di alcuni mezzi navetta, già annunciati in precedenza ma ad oggi non confermati.

La pedonalizzazione di viale Regina Elena

L’atto prevede in sè due importanti introduzioni: la pedonalizzazione di buona parte di viale Regina Elena e l’istituzione di una zona a traffico limitato. Fatto che non è una novità per Mondello, visto che già in passato la precedente Amministrazione aveva introdotto simili restrizioni al traffico. A differenza degli anni precedenti però, l’area di viale Regina Elena passerà da zona a traffico limitato ad area pedonale, riducendo ancora di più la lista dei mezzi che potrà circolare al suo interno. L’altro grande cambiamento riguarda la riduzione della porzione interessata dallo stop alle auto. L’area off-limits ai mezzi non partirà più di piazza Valdesi, bensì da via degli Oleandri. Una modifica messa in campo dopo un’interlocuzione avuta con le attività commerciali che operano in zona ma che ha fatto molto discutere l’opinione pubblica. A tal proposito, proprio questa porzione di viale Regina Elena cambierà senso di marcia, con i mezzi che si muoveranno da via degli Oleandri verso piazza Valdesi. Ciò per garantire una maggiore sicurezza.

Eccezioni per residenti, attività commerciali e mezzi di soccorso

Previste, ovviamente, delle eccezioni. Così come avvenuto nel caso di Sferracavallo, all’area pedonale di Mondello potranno accedere i mezzi dei residenti, non residenti o semplici dimoranti (ospiti di strutture ricettive) dotati di posto auto; auto e camion delle ditte private destinate alla fornitura (per un massimo di 15 minuti); veicoli operanti fuori dall’area pedonale ma dotati di pass; taxi; veicoli delle forze dell’ordine e di soccorso; veicoli del servizio noleggio, veicoli per assistenza ai disabili o per il servizio a persone invalide. La documentazione attestante la titolarità deve essere mostrata agli agenti in servizio ai varchi di accesso all’area pedonale. I mezzi autorizzati dovranno percorrere l’area pedonale mantenendo una velocità di marcia non superiore a 6 Km/h senza arrecare nocumento al transito dei pedoni. Coloro i quali vorranno accedere a viale Regina Elena, dovranno entrare ed uscire dal varco più vicino. L’accesso all’area pedonale dovrà avvenire da via degli Oleandri, via Glauco e da via Teti. L’uscita dovrà avvenire dalla via Regina Elena, via Iris, Via delle Rose, via Glauco, via Anadiomene.

Prevista una disciplina a parte per il trasporto di persone invalide o per seguire eventi o manifestazioni all’interno dell’area pedonale. Chi rientra in questa categoria, potrà fare una richiesta di accesso temporaneo. Documento nel quale dovrà riportare la motivazione, la targa, la data e la destinazione, e comunicata alla centrale operativa del Comando Polizia Municipale alla mail comandopoliziamunicipale@comune.palermo.it. Si potrà sostare all’interno dell’area pedonale per un massimo di quindici minuti. Ciò fatta eccezioni per chi è impegnato in eventi o celebrazioni.

Ztl e i cambiamenti alla viabilità

Un’ordinanza che re-introduce inoltre la zona a traffico limitato nell’area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello, Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse. La stessa sarà attiva dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi. Un cambiamento rispetto allo scorso anno, quando la Ztl veniva attivata già a partire dalle 18. L’ordinanza regola tutte le condizioni di accesso consentite limitatamente al supporto alle attività presenti entro l’area e alle necessità di sicurezza e soccorso, fermo restando il principio della limitazione del traffico veicolare.

Manovra, quella che interessa la pedonalizzazione e la zona a traffico limitato di Mondello, che introdurrà diversi cambiamenti sul fronte della viabilità. Con riguardo a piazza Valdesi, l’ordinanza abolisce la sosta nella parte centrale della carreggiata per consentire passaggio mezzi e bus. Come sopra ricordato, cambierà inoltre il senso di marcia in via Regina Elena e in via degli Oleandri. Arterie sulle quali verrà introdotta la svolta continua a destra verso piazza Valdesi. Via Principe di Scalea tornerà invece a doppio senso di marcia. Stessa cosa accadrà su via Glauco, dove sarà introdotta una rotatoria per consentire ai mezzi di potersi muovere in entrambe le direzioni.

Lagalla e Carta: “Faremo monitoraggio, possibili modifiche o adeguamenti”

“La decisione di pedonalizzare via Regina Elena per una sua ampia estensione di circa un chilometro, a meno di alcune piccole parti funzionali alla viabilità locale, e l’attivazione di un’ampia ZTL a tutela delle attività serali dell’area della piazza, è una importante decisione politica e tecnica che esalta la vocazione della borgata marinara – dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Maurizio Carta -. Nei prossimi giorni, a seguito di contatti già intercorsi anche con l’Assessorato alla Cultura, con la Società Italo-Belga e con i comitati locali, saranno definite alcune attività di animazione socio-culturale per migliorare la qualità dell’area pedonale, nonché saranno definiti alcuni adeguati arredi. Confidiamo che le decisioni prese oggi saranno apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti e assicuriamo, comunque, che come sempre saranno costantemente monitorate per verificare eventuali e necessari adeguamenti, modifiche e integrazioni”.

Articoli correlati