Per disposizione del governatore Nello Musumeci, il prossimo 14 gennaio, giorno dei funerali del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, le bandiere di palazzo Orléans e di tutti gli edifici che ospitano uffici dell’Amministrazione regionale saranno abbrunate in segno di lutto e cordoglio.

Il cordoglio di Musumeci: “Fautore dell’Europa del dialogo”

«Politico appassionato, David Sassoli è stato fautore dell’Europa del dialogo e ha combattuto perché l’Unione potesse effettivamente aprirsi al Mediterraneo, affrontandone le mille problematiche. Uomo dal tratto gentile e generoso, giornalista curioso e brillante, lascia un segno nelle Istituzioni europee per l’umanità e il rigore con cui in questi anni ha guidato il Parlamento di Strasburgo. Alla famiglia e alla comunità politica di Sassoli, le condoglianze mie personali e del governo regionale». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Micciché: “Persona pacata e giornalista in prima linea”

“Esprimo il mio cordoglio e quello dell’Assemblea regionale siciliana per la morte del presidente del Parlamento europeo, Davide Sassoli. Lo ricordo come persona pacata, politico rispettoso delle regole e giornalista sempre in prima linea”. Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, ha commentato la scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Ars dedica un minuto raccoglimento

L’Assemblea regionale siciliana, in apertura dei lavori parlamentari, ha dedicato un minuto di raccoglimento per la morte del presidente del Parlamento Ue, David Sassoli. Il presidente Gianfranco Miccichè ha riferito che a causa del Covid era stata rinviata la prevista visita a Palazzo dei Normanni di Sassoli. A ricordare il suo impegno politico e civile è stato il capogruppo del Pd, Giuseppe Lupo, intervenuto in aula.

Orlando, “Grandissimo dolore”

“Un grandissimo dolore per chi lo ha conosciuto, una grandissima perdita per la buona politica.#DavidSassoli è stato un protagonista del nuovo volto e del nuovo ruolo dell’Unione europea in tempi di #pandemia, attento alla cultura dell’accoglienza e al #Mediterraneo”. Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando su Twitter.

 

Articoli correlati