“Perdiamo un medico e un uomo di grande spessore e umanità, che ha dedicato la sua vita alla cura delle pazienti, stimato dai colleghi e punto di riferimento della senologia siciliana. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore”.

Sono le parole del presidente del Dipartimento oncologico “La Maddalena” di Palermo, Guido Filosto, in seguito alla morte di Francesco Lo Sardo, chirurgo oncologo pioniere nella lotta contro il cancro al seno. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo della sanità siciliana e dalle pazienti che hanno voluto ricordarlo sui social.

Il medico si è spento ieri a 71 anni, dopo una lunga malattia, nella clinica palermitana dove lavorava dal 2009. Nato a Cammarata, nell’Agrigentino, e laureato all’Università di Palermo, aveva all’attivo oltre 15mila interventi di tumore alla mammella e centinaia per cancro al colon, fegato, stomaco, tiroide e arti.

Cofondatore insieme a Umberto Veronesi del Griso (Gruppo italiano di senologia oncologica) e dell’Asos (Associazione senologi ospedalieri siciliani), è stato autore di diverse pubblicazioni scientifiche dedicate a patologie senologiche su riviste nazionali e internazionali e relatore in numerosi congressi di senologia.