Dopo 34 anni di attività sindacale Vincenzo Munafò lascia la Fials. Il segretario provinciale di Palermo ha inviato una nota a tutti i dirigenti per comunicare l’indizione del congresso per il prossimo 14 settembre.

All’ordine del giorno le dimissioni del segretario provinciale in carica, l’elezione del consiglio direttivo provinciale, l’elezione del segretario provinciale, l’elezione della segreteria provinciale e del collegio di verifica contabile.

Le parole di Munafò

“La decisione di indire questo congresso straordinario – spiega Munafò – è conseguente all’impossibilità di proseguire nello svolgimento del compito, divenuto gravoso e insostenibile a causa delle condizioni di salute”.

“Non è più possibile garantire presenza e sostegno”

Munafò continua: “Non mi è infatti più possibile garantire la presenza a sostegno e a fianco dei lavoratori iscritti Fials, per svolgere adeguatamente il ruolo di rappresentanza per sostenere le recriminazioni dei più deboli nelle controversie sindacali. Impossibilitato con la mia presenza a garantire i diritti, da me sempre e senza sosta avanzati ed ottenuti in 34 anni di attività sindacale, svolta in piena autonomia e trasparenza, con risultati più che soddisfacenti. Importante che un sindacato autonomo sia riuscito per la sua credibilità conquistata tra i lavoratori a divenire, considerato il numero di iscritti e di rappresentanti, la Fials quale seconda forza sindacale a Palermo, ma soprattutto rispettata e temuta dalle amministrazioni della sanità, compreso l’assessorato”.

“Scelta dolorosa ma necessaria”

E conclude: “La mia decisione di farmi da parte avviene con grande dispiacere, ma è la scelta più giusta e necessaria, perché sono convinto che la federazione necessiti di una nuova guida autorevole in forza che si è formata nel tempo. Sarà compito dell’attuale segreteria provinciale in carica porre in essere tutti gli adempimenti propedeutici all’organizzazione del congresso, dandone la più ampia diffusione e conoscenza a tutti i dirigenti ed iscritti Fials, garantendo lo svolgimento e l’avvicendamento democratico del gruppo dirigente Fials”.