Arrivano i Nas nei negozi gestiti da titolari di nazionalità cinese per il controllo di giocattoli e addobbi natalizi. In tutto sono stati sequestrati 5337 giocattoli e addobbi natalizi, per un valore pari a circa 35.000 euro.

I controlli arrivano all’approssimarsi delle Feste Natalizie.

I Carabinieri del Nas di Palermo, nell’ambito dei servizi di controllo mirati a verificare la conformità, nel rispetto delle normative dell’Unione Europea, dei giocattoli distribuiti sul mercato, dei quali in questo periodo vi è un notevole aumento della domanda di mercato e allo scopo d’individuare di prodotti contraffatti o comunque pericolosi per la salute dei consumatori, hanno eseguito numerose verifiche ispettive.

Migliaia di articoli sequestrati

In seguito ai controlli, in 4 esercizi di Palermo gestiti da cittadini cinesi sono state riscontrate delle irregolarità e posti complessivamente sotto sequestro 5337 giocattoli e addobbi natalizi, per un valore pari a circa 35.000 euro, privi del marchio CE, nonché delle indicazioni in lingua italiana e delle precauzioni d’uso.

Denunciati 4 negozianti

Sono stati inoltre segnalate all’Autorità Amministrativa 4 persone per aver posto in commercio i prodotti, nei cui confronti sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi 4.128 euro.
Tra i giocattoli sequestrati vi erano prodotti in plastica, spesso riscontrati privi dei requisiti di sicurezza nonché giocattoli tradizionali, matite per colorare e articoli di natale per l’addobbo del tradizionale albero, venduti in assenza della marcatura di conformità CE, che rappresenta uno degli elementi essenziali forniti dal produttore per escludere la cessione di sostanze irritanti e allergeniche o la possibilità d’ingestione di parti e frammenti con rischio di soffocamento per i bambini.