“Mentre a Palermo la situazione dei rifiuti è all’emergenza totale e soprattutto nelle periferie i cittadini sono sempre più assediati da cumuli di spazzatura, per il Sindaco di Palermo e l’assessore Armao i problemi di Bellolampo sono da mettere “in riserva”.

Lo denuncia il deputato regionale di Forza Italia Marianna Caronia proprio nel momento più critico dell’anno per la raccolta dei rifiuti a Palermo. 

Ecco quindi che i famosi 7,5 milioni promessi alla RAP già nel 2019 e poi inseriti nella finanziaria di maggio, adesso tornano in bilico, perché ritenuti non prioritari.

“Non è accettabile che il Sindaco di Palermo, abdicando a tale ruolo per rivestire quello di Presidente ANCI, non intervenga con forza per rivendicare questo contributo. Continua quindi un inaccettabile rimpallo fra Comune e Regione il cui unico risultato è l’immobilismo”.

“Ricordo a tutti che quei soldi non sono frutto di una scelta opzionale dell’assessore Armao, del Governo o del Comune, ma una espressa volontà dell’ARS che li ha voluti per limitare i rischi sanitari a Bellolampo e anche perché vi sono sentenze amministrative che impongono alla Regione di occuparsi del percolato. Ora basta! Davvero basta con questi tecnicismi e con questa gestione dei problemi col paraocchi! Palermo non può continuare a subire”

L’accantonamento delle somme è contenuto nella proposta di rimodulazione dei fondi della finanziaria regionale presentata dal Governo, cha ha inserito fra le “Riserve” i fondi destinati dall’art. 11 quale contributo per la gestione della piattaforma di Bellolampo.

Intanto dalla Regione fanno sapere che la Ragioneria centrale dell’assessorato alle Attività produttive ha definito le erogazioni relative al ‘Bonus Sicilia’  “sono stati individuati 57.960 beneficiari e fino a ieri erano già stati liquidati 55.048 bonus” ha detto l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao, intervenendo in aula durante la seduta all’Ars, sul contributo a fondo perduto in favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi dell’isola. La somma destinata dalla Regione al Bonus Sicilia è di 118 milioni, il bonus per ciascun beneficiario è pari a circa 2.000 euro.

“Ringrazio i funzionari ed i dirigenti delle Ragionerie presso i vari assessorati che stanno compiendo un grande sforzo – ha aggiunto Armao – abbiamo la consapevolezza che è un momento drammatico per la nostra comunità e per questo abbiamo prorogato la chiusura della cassa, che normalmente avveniva il 18 dicembre, fino al 28 dicembre: ciò significa che fino ad allora potremo erogare le somme”.

Articoli correlati