• I nuovi cantieri Anas tra Palermo e Villabate, e A29 Palermo-Mazara del Vallo.
  • Lavori anche in notturna, disagi al traffico.
  • Si aggiungono ai cantieri “lumaca” di Trabia e Termini Imerese.

Nuovi cantieri e caos sulle strade di Palermo. “A partire da lunedì 30 agosto saranno avviati gli interventi di pavimentazione sulle autostrade A19dir, tra Palermo e Villabate, e A29 Palermo-Mazara del Vallo“. Lo rende noto l’ANAS che annuncia il via a due nuovi lavori che appesantiranno ulteriormente il traffico sulla Circonvallazione del Capoluogo, già alle prese con i problemi infiniti al Ponte Corleone (da un lato) e il canali Passo di Rigano e Mortillaro sotto viale Regione Siciliana (dall’altro).

I nuovi cantieri Anas: lavori anche in notturna

“La nuova pavimentazione – spiega l’Anas – sarà di tipo drenante che, in caso di pioggia, consente un notevole miglioramento delle condizioni di marcia in ordine a sicurezza e comfort”.

“Lungo la A29 i lavori saranno eseguiti, in entrambe le carreggiate, in orario notturno tra le ore 22 e le ore 6 del mattino, mentre tra Palermo e Villabate si interverrà lungo la sola carreggiata in uscita da Palermo, con turnazione sia diurna che notturna. 

In entrambi i casi, le lavorazioni prevedono il restringimento di carreggiata con chiusura delle corsie di sorpasso o di emergenza e marcia, limitatamente ai tratti di volta in volta interessati dal cantiere”.

Le strade alternative

Per quanto riguarda i possibili itinerari alternativi tra Palermo e Villabate, si ricorda la possibilità di percorrere via Messina Marine e la statale 113 per destinazioni costiere oppure, limitatamente al traffico veicolare leggero, la via Messina Montagne per giungere allo svincolo autostradale di Villabate.

(Foto © D. G.)

Si aggiungono ai cantieri “lumaca” di Trabia

“Sono cantieri inamovibili, capiamo i disagi, ma non si poteva fare altrimenti. L’ultimazione dei lavori è fissata a febbraio 2022“. Così l’Anas – interpellata nei giorni scorsi da BlogSicilia – si è difesa dalle proteste di turisti e automobilisti bloccati dalle interminabili code degli ultimi mesi, lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania, nel tratto compreso dopo lo svincolo di Trabia e quello di Termini Imerese.

L’esodo estivo d’agosto non fa che aggravare il traffico, che da mesi si concentra in quella zona turistica del Palermitano. Nessun operaio a lavoro da giorni, complice la pausa delle ferie di Ferragosto per le ditte, che ha rallentato ulteriormente un cantiere che sui forum online è definito “lumaca”: “È impensabile che Anas faccia la moltiplicazione dei cantieri senza ultimarne uno”, dicono i cittadini.

Articoli correlati