Rinviato a causa delle avverse condizioni meteo l’open day itinerante dell’Asp di Palermo in programma domani 10 novembre a Bolognetta. La decisione è stata assunta dopo che il dipartimento regionale della Protezione civile Siciliana ha diramato un’allerta arancione su tutte le province.

Rinvio al 13 novembre

L’Open Day a Bolognetta è stato posticipato a sabato 13 novembre. Dalle 9 alle 16 in piazza Caduti in Guerra gli utenti avranno la possibilità – senza prenotazione, con accesso diretto e gratuitamente – gli esami di prevenzione oncologica, ed in particolare: lo screening mammografico per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia); screening del tumore del collo dell’utero (PapTest o HPV Test per le donne di età compresa tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto delle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto (50 – 69 anni di età).

Anche vaccinazioni anticovid

Gli operatori dell’Asp effettueranno a Bolognetta anche la vaccinazione anticovid e la vaccinazione antinfluenzale (Over 65 e soggetti fragili). Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per ricevere la prima, seconda o terza somministrazione di siero. Una postazione sarà dedicata, inoltre, al rilascio del Green Pass a tutti coloro che ne hanno diritto, ma hanno riscontrato difficoltà a scaricarlo dal portale dedicato.

Gli over 65 ed i soggetti fragili avranno, infine, la possibilità in Piazza Caduti in Guerra di effettuare anche la vaccinazione antinfluenzale.

Il calendario dell’open day itinerante

Dopo Bolognetta, l’Open Day Itinerante dell’Asp di Palermo sarà: il 15 novembre ad Isola delle Femmine; 18 – 19 novembre ad Ustica, 21 novembre a Lampedusa; il 23 novembre a Cerda; il 25 novembre a Partinico; il 27 novembre a Castronovo di Sicilia; il 30 novembre a Terrasini.

E poi, il 4 dicembre a Torretta; il 6 dicembre a Vicari; il 14 dicembre a Camporeale; il 16 dicembre a Borgetto; il 20 dicembre a Finale di Pollina ed il 28 dicembre a Contessa Entellina.
Per essere costantemente informati su date, orari, sedi e prestazioni delle attività itineranti dell’Asp di Palermo si invitano gli utenti ad iscriversi al canale Telegram dedicato accessibile tramite il link https://t.me/aspitinerante oppure cercando su Telegram Asp Itinerante.

Articoli correlati