Ztl Palermo prima dell’ora di inizio. sono le 6,50 di questa mattina e la fotografia è stata scattata da un lettore di BlogSicilia all’angolo fra via Cappello e Corse dei Mille. Una enorme fila di macchine blocca anche i binari del tram e proprio il tram è costretto a stare fermo ad attendere che il traffico defluisca.

Automobilisti incolonnati e inferociti e tram in ritardo già prima delle sette del mattino. All’indomani delle 287 multe elevate nel primo giorno di applicazione della Ztl Palermo (leggi qui le regole della ztl), i palermitani corrono ai ripari e cercano di scappare dal centro prima delle 8 del mattino e ritornavi solo alla sera.

L’effetto sembra essere, dunque, desertificazione durante il giorno, traffico pazzo al mattino presto e alla sera e mezzi pubblici rallentati prima delle 8 (tram compreso che dovrebbe essere il mezzo che meno soffre il traffico).

“Questo è l’effetto di Ztl, cantieri aperti in mezza città e vigili impegnati in mille cose e impossibilitati a presidiare determinati incroci a certe ore” scrive nel messaggio che accompagna la foto il lettore di BlogSicilia che l’ha inviata.

Ieri contro la Ztl si erano schierate anche le famiglie dei disabili fortemente penalizzate nell’accompagnare i loro cari (leggi qui i motivi) ma l’amministrazione considera il primo giorno un successo per la diminuzione dei mezzi in centro