Apre i battenti il Palermo Pride Village 2018 con una prima giornata di eventi per tutti e organizzati in piazza Croce dei Vespri e in piazza Sant’Anna tra letture per bambini, proiezioni in collaborazione con Manifesta12, musica dal vivo e spettacoli di drag queen.

Tra le botteghe, il palco e le luminarie il Village ha anche due allestimenti artistici, due mostre legate al tema del Pride di quest’anno: De*Genere: la collettiva fotografica “re e regine“ e l’installazione di Nino Raso “Flags”.

Le presentazioni di libri sono inaugurate nel primo giorno di Village dal racconto del processo tra due coppie gay contro lo Stato della California, citata dai primi alla Corte Federale per aver annullato tutti i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Il libro si chiama “8”, è di Dustin Lance Black e a presentarlo c’è Chiara Messina, la traduttrice del libro.

In collaborazione con Dudi libreria per bambini, alle 18.30 c’è l’evento di piazza “Dudi e la principessa con la barba: letture ad alta voce per bambini” a leggere le favole vedremo la drag queen con la barba La Mik.

Alle 19 al Teatro Atlante “Sogno dell’ultima notte di mezza estate”: il personale tributo del performer Ernesto Tomasini al coreografo Lindsay Kemp mentre al Teatro Garibaldi, alle 20, Massimo Milani e Luigi Carollo apriranno una proiezione del Film Programme di Manifesta12 in tributo a Nino Gennaro.

La biennale d’arte propone i film “Alla Fine del pianeta” (1994) di Giuseppe Zimmardi e “La fine che non ho fatto” (2011) di R. Monterosso e F. Savonitto. Allo stesso orario, per chi si trova al Village ecco che invece parte la musica iniziando dal live della band Gli Abusivi seguita da performance drag con La MIk e Lady Greg. La nottata si conclude dopo la mezzanotte con il dj set di Marco Basciano, della Popshock crew e dei dj del collettivo di organizzatori di feste Party Nudo.