Prosegue il piano di potenziamento del contrasto alla criminalità a Partinico, nel palermitano, avviato dai carabinieri in seguito alle numerose segnalazioni di vandalismi e reati di vario genere. In questo contesto uno dei presidi più massicci è stato destinato all’ex Arena Lo Baido, spesso ricettacolo di piccoli spacciatori e oggetto di reati predatori e atti vandalici. Proprio qui i militari dell’arma hanno individuato un clandestino e hanno avviato l’iter per l’espulsione dal territorio nazionale.

Il provvedimento

L’uomo si trovava a stazionare nella piazzetta del centro storico con diversi altri stranieri. Tutti sono stati identificati ma solo lui è risultato irregolare. Per questo è stato trasferito al centro espulsioni di Caltanissetta per essere poi estromesso dal territorio italiano.

Da una decina di giorni più controlli

Da una decina di giorni è stato avviato un rafforzamento dei controlli nel territorio di Partinico, con la stazione mobile dei carabinieri soprattutto per fronteggiare la recrudescenza del vandalismo e della microcriminalità in generale. In questi giorni è arrivato in dotazione alla compagnia dei carabinieri di Partinico, guidata dal capitano Mario Petrosino, il veicolo. Sarebbe una vera e propria stazione itinerante dei militari dell’arma, un mezzo dotato di tutta l’attrezzatura necessaria anche per effettuare immediate contestazioni o identificazioni.

Rinforzo alla radiomobile

E’ stata la stessa compagnia a chiedere questa sorta di rinforzo al gruppo Palermo che ha autorizzato l’invio del mezzo che è dotato di un equipaggio con almeno tre militari, a cui si aggiunge la pattuglia della radiomobile h24. Questa richiesta è arrivata per via dei sempre più numerosi episodi di vandalismo che si sono registrati soprattutto nella villa “Falcone” dove da appena poche settimane è stato inaugurato il parco giochi inclusivo. Ad essere giunte segnalazioni di un utilizzo improprio dei

Altri pattugliamenti nei prossimi giorni

La stazione mobile resterà ancora a lungo su Partinico dove sono previsti ulteriori servizi di controllo lungo le aree sensibili dove sono stati segnalati episodi di vandalismo e di molestie. Da corso dei Mille all’ex Arena Lo Baido, solo per citare altre aree di presidio costante specie in orario pomeridiani, festivi e prefestivi.

Articoli correlati