Notte di paura al Porto di Palermo a causa di un incendio sviluppatosi a bordo del traghetto della Gnv che era in partenza per Napoli alle 21.30.

Tutti in salvo

“Sono stati sicuramente momenti di paura quelli vissuti all’interno della nave, ma alla fine ciò che più conta è che tutti i passeggeri siano stati tratti in salvo senza aver riportato conseguenze alla salute” fa sapere in piena notte il sindaco di Palermo Roberto Lagalla che è accorso al porto

L’incendio è divampato all’interno del garage della nave Gnv Superba Palermo-Napoli. A bordo 184 passeggeri e un’ottantina di componenti dell’equipaggio. “Ringrazio i vigili del fuoco, la capitaneria di porto, la polizia di frontiera e il personale dell’Autorità portuale – ha sottolineato il sindaco – per il tempestivo intervento per mettere in salvo i passeggeri e l’equipaggio della nave, per avere prestato loro assistenza e aver condotto le operazioni di spegnimento del rogo”.

La prima ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione ad andare in fiamme un mezzo che era stato imbarcato. Poco prima che si levassero gli ormeggi un autorimorchiatore all’interno del garage ha preso fuoco. Una grossa nube di fumo nero ha invaso la banchina e sul posto sono giunte subito le squadre di soccorso che hanno avviato le operazioni di spegnimento. Sono stati impegnati 12 mezzi dei pompieri e 34 uomini per fronteggiare le fiamme e il fumo nero sprigionato nella stiva. Nel rogo sono rimasti danneggiati altri mezzi ma non si conosce l’entità dei danni alla stiva della nave. L’intervento ha coinvolto tutti, dalle squadre dei vigili del fuoco, ai militari della Capitaneria di Porto, dagli agenti della polizia di Stato ai finanzieri.

Gli interventi

Portitalia e Osp hanno messo a disposizione le proprie maestranze e le squadre di lavoro per dare supporto alle autorità e alla Gnv. Il personale di Osp ha gestito il flusso di persone presenti in banchina, coordinando viabilità e ingresso e uscita dei mezzi. Portitalia invece è a disposizione di Gnv, nella qualità di impresa portuale, per dare supporto logistico e per le operazioni di sbarco dei mezzi.

Articoli correlati