La Rap interviene su più fronti e unitamente alle attività di sensibilizzazione per promuovere la raccolta differenziata nei litorali di Mondello e Sferracavallo, dalla costa nord a sud, l’azienda sta intervenendo, nell’ottica di estendere la raccolta differenziata ad altre attività commerciali, anche nel centro storico di Palermo. Oltre ai pub ricadenti in via Alloro, piazza Spinuzza, piazza Olivella, via dell’Orologio, piazza Sant’Anna, piazza Magione, piazza Rivoluzione, piazza Kalsa, per citarne alcuni,  già serviti da un servizio dedicato di ritiro del vetro, ora è la volta di piazza Garraffello.

Sono stati infatti consegnati agli esercenti  (pub) che ricadono nella piazza,10 carrellati da 240 litri con l’augurio che vengano utilizzati correttamente per il conferimento e contestualmente con l’impegno di Rap di svuotarli con cadenza di 5 volte a settimana nello specifico: domenica, lunedì (di mattina),  martedì, giovedì e sabato (il pomeriggio). Il vetro raccolto andrà regolarmente smaltito nella piattaforma di Marsala per il recupero. Oltre al servizio di raccolta differenziata sono programmati con regolarità sulla piazza Garraffello interventi per il mantenimento del decoro con interventi congiunti con operatori addetti allo spazzamento e addetti al ritiro degli ingombranti abbandonati.

A completamento delle attività di rimozione delle alghe effettuato nel porticciolo di Mondello, oggi si sono, inoltre, concluse le attività di rimozione della posidonia nel porticciolo di Sferracavallo. Trentasette i cassoni scarrabili riempiti con circa 400.000 kg di alghe.