Quant’anni fa la mafia uccideva Mario Francese, cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia. A eliminarlo sono stati, secondo i giudici, gli uomini del clan dei corleonesi di cui Francese aveva raccontato la scalata alla gerarchia di Cosa nostra, i traffici e gli affari legati soprattutto alla costruzione della diga Garcia.

Nell’anniversario del delitto l’Ordine dei giornalisti di Sicilia presieduta dal figlio del cronista, Giulio, ha organizzato una mostra e vari momenti di confronti nell’ambito del premio intestato al giornalista e al figlio Giuseppe morto suicida dopo una lunga battaglia culminata con la riapertura dell’inchiesta sull’uccisione del padre. Il 26 gennaio alle 10 il teatro Santa Cecilia di Palermo ospiterà un dibattito al quale interverranno il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna, il direttore della Dia, generale Giuseppe Governale, i giornalisti Felice Cavallaro, Salvatore Cusimano e Gaetano Savatteri.

Nel corso della manifestazione, presentata da Salvo La Rosa e Lidia Tilotta, saranno presentati i risultati di un sondaggio di Demopolis su “Come si informano le nuove generazioni”. E proprio alle nuove generazioni sarà riservato uno spazio che, oltre alla partecipazione dell’attore Salvo Piparo, vedrà protagonisti studenti di Palermo, Siracusa, Caltanissetta e Caltagirone. Saranno presentati i video da loro realizzati sul tema: “L’informazione che vorrei”. Il ciclo delle manifestazioni prevede anche il 25 gennaio alle 11 l’inaugurazione di una nuova versione della mostra su Francese “Una vita in cronaca” presso la sede di “No mafia memorial” (corso Vittorio Emanuele 353). Sempre il 25 gennaio alle 16 nella sede dell’Assostampa siciliana si terrà un altro momento di riflessione, coordinato da Leone Zingales vice presidente nazionale dell’Unione cronisti, inserito tra gli eventi formativi dell’Ordine dei giornalisti, su “Mario Francese e il coraggio di raccontare la mafia”.

Interverranno Carlo Verna presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti; Roberto Ginex segretario di Assostampa Sicilia; Franco Nicastro consigliere nazionale Odg; Felice Cavallaro, giornalista, Alessandro Galimberti, presidente nazionale dell’Unci.