La Polizia di Stato ha sventato una rapina in farmacia, tentata e quasi portata a compimento nel quartiere di Passo di Rigano, arrestando due uomini C.V. e L.E., rispettivamente di 35 e 23 anni.

Gli arrestati dovranno rispondere dei reati di tentata rapina aggravata, sequestro di persona e porto abusivo di arma da fuoco.

Le concitate fasi dell’arresto

Le fasi che hanno preceduto l’arresto sono state particolarmente concitate vedendo l’intervento di un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, di uno dei “Falchi” della Squadra Mobile e di una pattuglia del Commissariato “Zisa-Borgo Nuovo”.

Prima dell’irruzione dei due uomini nella farmacia di Passo di Rigano, alla sala operativa  erano giunte tre segnalazioni di avvenute rapine presso farmacie di quartieri limitrofi. Gli agenti di polizia si sono diretti nella zona per cercare di sventare altri possibili colpi.

L’intuizione si è rivelata corretta i due erano entrati nella farmacia “Ruffini”, in via Mogadiscio, a quell’ora affollata di clienti.

L’irruzione

Gli agenti, armi alla mano, hanno deciso di far irruzione nella farmacia, trovandosi di fronte due rapinatori di cui uno che brandiva una pistola che risulterà essere una replica modificata, con colpo in canna e due proiettili calibro 7,65 nel caricatore.

L’intervento dei poliziotti ha costretto uno dei uomini a desistere rimanendo fermo nella farmacia.

L’altro uomo armato ha provato il tutto per tutto, ha bloccato la farmacista, le ha puntato la pistola alla tempia e l’ha trascinata verso l’uscita della farmacia, facendone uno “scudo umano”.

Con presenza di spirito e capacità operativa che non hanno tralasciato la salvaguardia dell’incolumità dell’ostaggio e degli avventori, gli agenti delle “Volanti” e dei “Falchi”, con grande professionalità e capacità operativa, hanno disarmato l’uomo e lo hanno immobilizzato con l’intervento degli agenti del commissariato “Zisa-Borgo Nuovo”.

Ostaggio liberato

Così si è riusciti a liberare  dell’ostaggio. E’ stata, inoltre sequestrata la somma di 235 euro, trovata addosso ai rapinatori, forse bottino di altre rapine.

Già perché ieri pomeriggio ci sono state altre tre rapine ai danni di tre farmacie nella zona di Borgo Nuovo. La quarta per i due uomini è stata fatale.

Articoli correlati