Record di vaccinazioni anti Covid19 nelle farmacie di Palermo e provincia: secondo le rilevazioni di Federfarma Palermo, la scorsa settimana, nelle 87 farmacie che hanno attivato il servizio (58 in città e 29 in provincia) sono state effettuate 6.582 immunizzazioni (4.782 a Palermo e 1.800 in provincia), di cui 2.922 dosi inoculate di Pfizer (1.962 a Palermo e 960 in provincia) e 3.660 di Moderna (2.820 in città e 840 in provincia), comprese le “booster”. Dall’inizio della campagna vaccinale nelle farmacie, avviata ai primi di settembre, le immunizzazioni totali sono ad oggi 25.716.

“Grande risultato”

“Un risultato ragguardevole – commenta Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente provinciale di Federfarma Palermo – conseguito dalla rete delle farmacie nonostante si siano registrati in questi giorni temporanei ritardi nella distribuzione delle dosi di Pfizer. Questo – sottolinea Tobia – significa che in condizioni regolari le farmacie sono in grado di fare molto di più”.

Ruolo primario della farmacia

“Tutto ciò conferma – secondo Roberto Tobia – che l’innovativo ruolo della farmacia a servizio dei cittadini come parte integrante del Servizio sanitario pubblico e luogo idoneo a ospitare prestazioni sanitarie, così come riconosciuto dal legislatore, incontra un sempre crescente gradimento da parte dei cittadini. Infatti, le farmacie – conclude Tobia – contribuiscono in modo concreto e tangibile all’incremento della campagna vaccinale e sono un presidio che consente di accedere comodamente sotto casa, senza code e disagi, a questo e a numerosi altri servizi sanitari di prevenzione e assistenza”.

Il lavoro dell’Asp

L’Asp di Palermo, dal suo canto, prosegue senza sosta la sua lotta al covid 9, anche nelle giornate di domenica, nell’espletamento della cosiddetta “vaccinazione di prossimità”. Complessivamente 800 le dosi somministrate dagli operatori dell’azienda sanitaria provinciale del capoluogo tra Ustica e Castellana Sicula nella giornata di ieri. Nell’isola quasi la metà della popolazione residente ha fatto ingresso da venerdì e sino a ieri mattina nei locali del poliambulatorio per ricevere la terza dose del vaccino anti covid19.

Articoli correlati