Il Comune di Palermo informa che sta iniziando le convocazioni dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale. La sigla del patto è un passo fondamentale che tutti i beneficiari del Reddito di cittadinanza devono compiere per poter continuare a ricevere l’assegno, come prevede l’art. 4 della Legge del 28 marzo 2019.

Secondo la norma, l’erogazione del beneficio è condizionata all’adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale che prevede attività al servizio della comunità, di riqualificazione professionale, di completamento degli studi, nonché altri impegni individuati dai servizi competenti finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’inclusione sociale.

I beneficiari che non si presenteranno alle convocazioni potranno incorrere a sanzione e rischiano di perdere l’assegno.

Il Comune di Palermo convocherà tutti i beneficiari inseriti nell’elenco inviato al Servizio Sociale del Comune di Palermo saranno convocati attraverso l’indirizzo e-mail indicato nella domanda per il Reddito di Cittadinanza. Coloro che hanno cambiato recapito dovranno comunicarlo all’INPS tramite CAF utilizzando l’apposita modulistica e scrivendo anche al Servizio Sociale del Comune di Palermo.

I dati dichiarati con la stipula del patto saranno caricati sulla piattaforma digitale istituita al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, al fine di supportare la realizzazione di percorsi personalizzati e la verifica del possesso dei requisiti da parte dei beneficiari e la comunicazione fra Comuni, Ministero e INPS come previsto dal Decreto Ministeriale del 2 settembre 2019.

“Considerato che la Piattaforma è attiva solo da pochi giorni – dicono dal Comune – e il notevole numero degli utenti, non potranno essere rispettati i tempi previsti dalla legge”. Negli uffici del Servizio Sociale di Comunità delle otto Circoscrizioni cittadine, sono attivi gli sportelli del Segretariato Sociale dove è possibile chiedere informazioni ed assistenza per il Reddito di Cittadinanza. In particolare i cittadini potranno ricevere supporto nella compilazione della domanda e sulle informazioni relative a tutti i passaggi del percorso per ottenere il beneficio, a tutti gli obblighi e le modalità di comunicazione dei cambiamenti relativi alla condizione economica, alla composizione del nucleo familiare, ai patti per l’inclusione sociale, ai progetti di pubblica utilità.