Da destra a sinistra la grande coalizione teorizzata dall’ex presidente della Regione, Totò Cuffaro, scatena mal di pancia. Se nei giorni successivi al ritiro dalle primarie del centrodestra da parte di Forza Italia e Cantiere popolare erano soprattutto le altre componenti delle coalizione a tuonare contro l’intesa riesumando ‘inciucio e marmellate’, adesso è Rosario Crocetta che si scaglia contro il progetto della grosse koalition in vista delle Regionali 2017.

“Mi candiderò anche da solo contro tutti e tutto – avverte l’attuale inquilino di Palazzo d’Orleans – se il Pd farà la grande coalizione con Totò Cuffaro e i berlusconiani contro i 5stelle. Io ho rotto il sistema affaristico che c’era alla Regione, ho tagliato gli sprechi e mi batterò contro il tentativo di restaurazione”.

Dopo anni di scontri, oggi Crocetta plaude alle parole del sindaco Leoluca Orlando e prova a scuotere il Pd e gli alleati che hanno sostenuto il governo regionale e che non vorrebbero la sua ricandidatura: “Se io non posso essere il candidato perché il mio governo avrebbe lavorato male – dice – allora questo vale pure per gli assessori indicati dai partiti che mi sostengono”.