Dal 3 agosto, giorno della riattivazione della ZTL Centrale, dopo il blocco voluto dall’amministrazione a seguito del lockdown, sono state in totale 10.381 le macchine transitate sprovviste dei relativi pass di accesso, rispetto ad un totale di 151,081 macchine in transito, di cui 59.782 negli orari diurni e notturni della ZTL Il dato è aggiornato al 9 agosto.

Gli accessi durante la ZTL notturna sono stati 7.373, di cui 4.053 privi di pass. Anche in questo caso il dato è aggiornato al 9 agosto.

I giorni con maggiori accessi complessivi sono stati il venerdì e il sabato, rispettivamente con poco più di 26 e 39 mila accessi.

La media di accessi giornalieri complessivi da lunedì a venerdì è di 19.767, mentre la media di accessi non autorizzati è di 1.498.

Ed è stato boom di multe nelle serate del weekeend  Sono stati 1.186 gli automobilisti che hanno percorso il quadrilatero interdetto, tra le 20 di venerdì e le 6 di sabato, senza il regolare pass. Dovranno pagare la sanzione, anche perché a differenza di quella diurna, la Ztl notturna non prevede che si possa pagare entro le 12 ore successive per sanare la propria posizione.

Irregolari sono stati praticamente poco meno di un terzo dei 3.829 automobilisti che complessivamente sono transitati nella zona a traffico limitato la prima notte dei nuovi divieti, che piombano su una movida per altri versi sotto accusa per i rischi legati al contagio.

Articoli correlati