Doveva partire ieri la raccolta differenziata dei rifiuti in altri due quartieri della città, ma le immagini che i cittadini mi stanno inviando in queste ore e i sopralluoghi da me effettuati, raccontano un’altra verità: cassonetti stracolmi, strade invase da spazzatura, raccolta non effettuata da giorni. Tutti effetti di una governance assente e improvvisata”.

Lo dice il consigliere comunale a Palermo, Fabrizio Ferrandelli che parla di una città ”capitale della munnizza’.

“Ho ricevuto, nelle ultime ore, centinaia di foto di cassonetti traboccanti di immondizia da parte di cittadini stanchi e delusi da questa gestione che lascia fin troppo spazio all’improvvisazione – dice – Non solo i cittadini non sono stati
adeguatamente informati ma alcuni condomini denunciano la mancata consegna dei bidoni per effettuare la raccolta
differenziata dei rifiuti. Inoltre, la raccolta su strada non viene effettuata da giorni e la situazione per le strade sta raggiungendo livelli da terzo mondo”.

”Un disastro che avevamo ahinoi annunciato già qualche giorno fa – aggiunge – denunciando la mancanza di governance anche all’interno della Rap. Le strade sono diventate vere e proprie discariche a cielo aperto, sotto l’occhio incredulo di cittadini e turisti. Il tutto mentre il sindaco riceve delegazioni estere raccontando una città che non c’è. Dopo sei anni di amministrazione – conclude Ferrandelli – questa improvvisazione è oltremodo inaccettabile e vergognosa. La raccolta differenziata, grande opportunità di tutti, dovrebbe essere testata e a percentuali altissime. Invece siamo stati messi in mora dalla regione con nota inviata alla corte dei conti e alla Procura. Questa amministrazione è l’unica responsabile di un simile danno ambientale. Sono lontani i giorni della campagna elettorale in cui la città brillava dopo anni di stenti.
Basterebbe guardare delle foto di 5 anni fa esatti per vedere come in realtà le cose non siano cambiate più di tanto”.