La Macchina dei Sogni indagherà le differenze e il dialogo tra Oriente e Occidente, lanciando un messaggio internazionale di pace: che da Palermo raggiungerà Roncisvalle, la mitica altura tra Francia e Spagna dove, leggenda vuole, morirono in battaglia Orlando e i Paladini.

Il festival creato da Mimmo Cuticchio e ormai giunto alla sua trentacinquesima edizione, quest’anno si svolgerà dall’8 al 10 giugno tra le celle, il chiostro, la chiesa e il refettorio dell’antico Monastero di Santa Caterina. Con un’installazione esterna di grande suggestione, all’entrata della chiesa di Santa Caterina. Seguiranno due altri capitoli: a Roma, in udienza dal Santo Padre che affiderà a Cuticchio e ai suoi attori, un messaggio di pace da portare a Roncisvalle (terza tappa del percorso), mitico teatro dell’ultima battaglia tra saraceni e cristiani.

La Macchina dei Sogni verrà presentata martedì 29 maggio alle 10,30 al Monastero di Santa Caterina (piazza Pretoria, a Palermo). Presenti il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, Mimmo Cuticchio e padre Giuseppe Bucaro per la Diocesi, Caterina Greco, a capo del Centro regionale del Catalogo. E i rappresentanti dei main sponsor: Banca Intesa e Fondazione Terzo Pilastro.