Un ricco programma di eventi musicali aperti al pubblico.

Approda per la prima volta in Italia ‘Rostrum+’, ultimo progetto dell’International Rostrum of Composers (IRC), una delle attività più regolari e consolidate dell’International Music Council (organo consuntivo dell’Unesco in materia di musica, creato nel 1949). La manifestazione avrà luogo dal 16 al 19 maggio in occasione del 400° anniversario il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Orchestre ed ensemble musicali saranno impegnati, infatti, in una serie di concerti nelle chiese e negli oratori barocchi e nella stessa sede dell’Istituto in via Squarcialupo. Nella Chiesa di S. Maria di Valverde il Boom Boom Sax Quartet eseguirà musiche di Rossini, Iturralde, Meacham e Wiberny; all’Oratorio del SS. Rosario in San Domenico l’Ensemble vocale e strumentale Alessandro Scarlatti proporrà musiche di Bach, Vivaldi e Castello; nella Sala Scarlatti e in Direzione del Conservatorio avranno luogo due eventi, rispettivamente Pianisti e Musica da camera e il Concerto degli studenti delle Classi di Canto, al pianoforte Fabio Ciulla; il Quartetto di flauti Sirynx, il Quartetto d’archi e il Trio  D’archi suoneranno all’Oratorio di Santa Cita, musiche di Fauré, Gershwin, Sherman, Tchaikovsky, Mozart e Boccherini; l’Orchestra a plettro sarà alla Chiesa di S. Mamiliano, musiche di Verdi, Falla, Piazzolla e Khachaturian; a San Giorgio dei Genovesi ci sarà il Paula Project della sassofonista Carla Restivo.

Nell’arco di quattro giorni, 30 radio tra le più importanti nel mondo, provenienti da ogni latitudine e longitudine, presenteranno nel capoluogo siciliano circa 60 opere, scritte da altrettanti compositori negli ultimi cinque anni.

In particolare, giovedì 18 maggio dalle 19, tutto l’antico quartiere della Loggia sarà chiuso al traffico e nei suoi bellissimi monumenti la musica risuonerà all’unisono regalando a Palermo un cuore ricco di note. L’ingresso ai concerti è libero.

Al termine della manifestazione sarà scelta la “composizione dell’anno” e i delegati raccomanderanno altre composizioni (una o due). Saranno segnalate inoltre una o due opere di compositori sotto i trent’anni e, anche in questo caso, ne saranno raccomandate altre una o due. I vincitori saranno annunciati venerdì 19 maggio alle 18 nella Sala Scarlatti del Conservatorio.

Ospite d’onore (il 19 maggio) di questa edizione dell’IRC sarà Salvatore Sciarrino, uno tra i massimi compositori italiani viventi, i cui lavori sono tra i più eseguiti in tutto il mondo, che sarà intervistato da Stephen Adams della radio australiana ABC. Alle 19 seguirà un concerto del Contemporary Music Ensemble, direttore Fabio Correnti.