Sono oltre 15mila le utenze elettriche saltate in provincia di Palermo a causa degli incendi alimentati dal forte vento di scirocco.

Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile ricordando che quasi sempre gli incendi sono causati “da mano umana, spesso per comportamenti superficiali o dolosi” e ribadendo le principali criticità ancora in atto: diverse interruzioni alla viabilità, evacuazioni a scopo precauzionale, soccorso alla popolazione minacciata dalle fiamme e danni ad abitazioni, strutture ricettive e industriali.

Dalla Regione Sicilia sono arrivare al Centro operativo aereo unificato (Coau) del Dipartimento 12 richieste di intervento aereo, una dal trapanese, due dall’agrigentino, tre dalla provincia di Messina e sei dal palermitano, ma il vento forte ha impedito l’intervento della flotta regionale e nazionale (sette Canadair e un elicottero).

Per la giornata di domani il Dipartimento prevede un’attenuazione dei venti sulla Sicilia e questo dovrebbe assicurare minori difficoltà per gli aerei.