Si terrà giovedì 16 febbraio l’incontro tra l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, e i rappresentanti sindacali dei laboratori di analisi.

Schifani: “Individuare soluzioni percorribili e sostenibili”

“L’offerta dei privati è importante per garantire qualità e capillarità all’attività analitica sul territorio – sottolinea il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani -. Ben consapevoli delle criticità che affliggono il settore della specialistica ambulatoriale accreditata privata, il confronto permetterà di individuare soluzioni che siano percorribili dal punto di vista amministrativo e sostenibili sul piano economico-finanziario”.

L’assessore Volo annuncia la costituzione di tavoli tecnici

“È nostra intenzione, per altro – dichiara l’assessore Volo – stabilire un modus operandi per quanto concerne il lavoro che dovremo svolgere insieme nei mesi a venire attraverso la costituzione di tavoli tecnici pubblico-privato”.

Il 21 febbraio un ulteriore incontro

Martedì 21 febbraio, inoltre, sono state convocate in assessorato anche le sigle sindacali che rappresentano gli specialisti convenzionati in medicina fisica e di riabilitazione.

La lettera dell’assessore Volo

Nei giorni scorsi l’assessore Volo ha inviato una nota ai commissari straordinari delle aziende sanitarie e ai direttori generali dei due dipartimenti della Salute, chiedendo di vigilare e controllare gli enti privati accreditati per il rispetto di tutti gli obblighi a cominciare dall’applicazione dei contratti di lavoro e dal pagamento regolare degli stipendi. In caso di violazioni, potranno essere previste sanzioni fino alla revoca della convenzione. Lo rende noto la Fials di Palermo.
Il sindacato si dice soddisfatto all’iniziativa dell’assessore “a tutela dei lavoratori che subiscono gravissimi disagi”. I sindacati erano intervenuti in particolare sul caso della clinica Karol dove si era registrato un ritardo nel pagamento degli stipendi e alcune criticità.

L’incontro con i sindacati

Nella lettera l’assessore fa seguito all’incontro con le sigle, tra cui la Fials guidata da Giuseppe Forte, e segnala ai commissari “di svolgere l’attività di vigilanza e controllo sulla corretta osservanza da parte degli enti privati accreditati di tutti gli obblighi assunto in relazione alla convenzione stipulata con il sistema sanitario regionale. Nel caso di accertate violazioni – si legge ancora – potranno comunicare sanzioni che, nei casi più gravi, potranno giungere alla sospensione e revoca della convenzione”.
Per Giuseppe Forte, commissario della Fials Palermo, “l’intervento dell’assessore è puntuale e fondamentale per la tutela dei diritti di tutti gli operatori sanitari”.

Articoli correlati