Dipendenti Rap aggrediti a sassate oggi pomeriggio in via Diego Orlando, angolo via Antonio Mongitore, nel quartiere dell’Albergheria, a Palermo. L’Amministratore Unico dell’azienda che si occupa della raccolta rifiuti annuncia: “Sarà presentata denuncia a tutela dei nostri operai”.

Colpiti anche i vigili del fuoco

Il gruppo di giovani in via Giovanni Di Cristina a Palermo nel quartiere Ballarò hanno dato fuoco ad un grosso cumulo di rifiuti. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno iniziato a spegnere le fiamme. I pompieri sono stati aggrediti a colpi di pietre.

Un mezzo nuovo è stato danneggiato e alcuni vigili del fuoco hanno rischiato di essere feriti dalla fitta sassaiola. Sono intervenute le forze dell’ordine che hanno assistito le squadre antincendio per completare le operazioni di spegnimento.

Il monito dell’azienda

“Ancora una volta – dichiararlo l’Amministratore Unico di Rap Girolamo Caruso – i nostri dipendenti sono bersaglio di atti incivili che macchiano la nostra terra. Non posso che esprimere tutta la mia solidarietà nei confronti dei lavoratori della Rap che, rimuovendo il frutto di atti incivili (ingombranti abbandonati) si sono imbattuti in un ulteriore e più grave atto di inciviltà”.

Allertate le forze dell’ordine

Il fatto increscioso, questo pomeriggio, nel popolare quartiere di Palermo. durante le attività di bonifica e prelievo dei rifiuti ingombranti. Sul posto le forze dell’ordine per consentire il prosieguo delle attività in sicurezza.

“Sporgeremo denuncia”

“A tutela dei nostri operai, ai quali tutta l’azienda è vicina, presenteremo formale denuncia con l’auspicio che i malfattori possano presto essere assicurati alla giustizia”, ha concluso l’Amministratore Unico di Rap Girolamo Caruso.

Il monito di Orlando: “Disegno criminale”

“Esprimo la mia vicinanza e solidarietà agli operatori Rap. Si tratta dell’ennesimo intollerabile gesto di brutale violenza e auspico che si faccia chiarezza su un fenomeno che sembra, con forte evidenza, far parte di un preciso disegno criminale retto da organizzazioni e collegamenti criminali che operano in città e che l’amministrazione comunale ha più volte denunciato”. Lo dichiara il sindaco, Leoluca Orlando.

“Non si tratta, infatti, di azioni sporadiche e isolate date la dimensione e la grave diffusione del fenomeno. Ringrazio le Forze dell’ordine per il loro prezioso intervento e mi auguro che possano, insieme alla magistratura, fare presto chiarezza su queste azioni strumentali, finalizzate al turbamento dell’ordine pubblico e individuare i responsabili di un ormai sempre più evidente disegno criminale organizzato”.

Gli altri casi a Palermo

Non è la prima volta che si verificano episodi del genere a Palermo. Lo scorso anno si è verificata una sassaiola contro i vigili del fuoco durante lo spegnimento di una “vampa” di San Giuseppe in via Li Puma allo Sperone sono stati danneggiai i mezzi dei pompieri e dei carabinieri. Fortunatamente sia i militari che i vigili del fuoco sono rimasti illesi.

In estate, a giugno, una sassaiola contro i mezzi Amat. Una grossa pietra è stata lanciata contro l’autobus della linea 806 che collega Palermo a Mondello in via Mater Dolorosa. La pietra ha provocato una lesione al parabrezza della vettura. Il mese precedente un altro lancio di sassi in via Tindari, a Borgo Nuovo. Mentre a luglio è toccato in via Casalini dove alcuni ragazzi hanno lanciato delle pietre contro un mezzo della linea Amat.

Articoli correlati