“Silvio Berlusconi è stato un leader carismatico e un amico sincero. Berlusconi è stato un visionario, che ha agito con coraggio e determinazione”. Così l’onorevole Saverio Romano, coordinatore politico di Noi Moderati, intervenendo alla Camera dei Deputati per la commemorazione di Silvio Berlusconi, ad un anno dalla sua scomparsa.

Romano prosegue: “Un punto di riferimento per molti. Una visione, la sua, rivolta al futuro. Un uomo che ha lavorato per il Paese, per la sua crescita economica e sociale. Ha coniato un nuovo modo di essere anche in politica: lungimiranza e prospettiva le sue doti. Una impronta indelebile nella politica e nella società italiana. Grande uomo di sport, grande imprenditore ed editore. Un pioniere in ogni settore. Un uomo dal cuore gentile, amichevole ed ottimista. Energia giovane e vitale in tutte le fasi della sua vita”.

“Un grande comunicatore, ci lascia una grande eredità”

Ed infine: “Un grande comunicatore che ha dato linfa alle forze popolari, liberali e riformiste. Promotore di valori europeistici e del dialogo con gli altri paesi. Abbiamo l’obbligo di morale e politico di seguire le sue intuizioni. Ci lascia una grande eredità che va onorata nel migliore dei modi”.

Il ricordo di Schifani e Caruso “Portiamo avanti le sue idee”

“Il 12 giugno di un anno fa ci ha lasciato Silvio Berlusconi, un leader politico e imprenditore di straordinario carisma e visione. Per me un amico e un punto di riferimento. Porto con me il ricordo delle tante battaglie combattute insieme, quelle contro la mafia, quelle per una giustizia più giusta”. Così il presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia e governatore della Sicilia, Renato Schifani.

Le parole di Schifani

“Ricordo l’impegno per costruire un Paese più moderno, uno Stato meno invadente, una società capace di mettere al centro il cittadino – prosegue Schifani -. Con la sua geniale lungimiranza, Berlusconi ha creato un partito, Forza Italia, che dopo 30 anni è ancora protagonista della storia politica in Italia e in Europa. Con profondo affetto continuiamo a onorare la sua memoria, impegnandoci a portare avanti le idee e i valori che ci ha lasciato in eredità e che continuano ad essere più attuali che mai”.

Caruso “Un punto di riferimento ancora oggi”

“Ad un anno dalla sua scomparsa, Silvio Berlusconi continua ad essere il nostro punto di riferimento. Nel suo nome, migliaia di cittadini, amministratori locali, imprenditori, persone animate dal suo sogno liberale continuano a portare avanti il suo lavoro.
Certamente mancano a tutti noi la sua passione e la sua energia, ma nel suo ricordo prosegue un impegno per fare dell’Italia il paese delle libertà all’interno del progetto europeo ed atlantista. Tutta la comunità siciliana di Forza Italia ha dimostrato proprio in questi giorni quanto forte sia questo impegno, quanto radicata sia la volontà di andare avanti. Crediamo sia questo il modo migliore per dimostrare a Silvio Berlusconi la nostra immensa gratitudine per i regali che ci ha fatto con la sua visione, la sua passione, i suoi insegnamenti.” Lo dichiara Marcello Caruso, coordinatore di Forza Italia in Sicilia, nel primo anniversario della morte di Silvio Berlusconi.

Il ricordo di Falcone

L’assessore della Regione Siciliana Marco Falcone, eletto con oltre 100mila voti al Parlamento Europeo, oggi a Palermo, nella sede di via della Libertà 36 alle ore 19, incontrerà militanti e sostenitori di Forza Italia per fare il punto sulla campagna elettorale appena trascorsa. Falcone è stato il terzo candidato più votato d’Italia nella lista degli azzurri di Antonio Tajani. Previsto un momento commemorativo dedicato al fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi.