L’assessore regionale della Salute, Baldo Gucciardi ha autorizzato le aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione, all’utilizzo delle graduatorie destinate alla stabilizzazione del personale contrattista ex L.s.u.

Il provvedimento è stato adottato, si legge in una nota dell’assessorato, in coerenza all‘impegno assunto con le organizzazioni sindacali e nel rispetto della programmazione regionale di cui al protocollo d’intesa stipulato nel 2011 tra Assessorato della Salute e sindacati di categoria.

Ciò ovviamente in conformità alla programmazione triennale disposta dalle Aziende, tenuto conto di eventuali eccedenze per i profili professionali di categoria A e B, nonché con la precisazione che detto personale in atto risulti utilizzato nell’espletamento di funzioni e servizi fondamentali alla struttura organizzativa aziendale.

Si tratta, insomma, solo di personale delle categoria più basse definite A e B, per le quali le assunzioni sono riservate proprio alla stabilizzazione de contrattisti in base agli accordi del 2011

“È evidente – dicono dall’assessorato – che detta misura autorizzata dall’assessore regionale della Salute dovrà comportare una riduzione della spesa per il personale a tempo determinato e comunque entro il tetto di spesa previsto per il personale del servizio sanitario regionale.

“La notizia ci conforta – commenta Francesco Frittitta, coordinatore regionale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche – peccato però che queste stabilizzazioni non miglioreranno la situazione della sanità in Sicilia dal punto di vista dell’assistenza sanitaria perché questo personale è tutto di fascia A e B, ausiliari, e non operano dunque in ambito sanitario. Non fanno parte di questa fascia neanche gli Oss, che sarebbero di supporto agli infermieri. Per cui c’è ancora tanto lavoro da fare e bisogna farlo presto”.

In Sicilia operano un infermiere ogni 11 pazienti, dato ben al di sopra dello standard di uno ogni 6 oltre il quale aumenta il rischio di mortalità e casi di malasanità.

Plaude, invece, la Cisl fp “Finalmente le procedure per le stabilizzazioni degli Lsu della Sanità hanno avuto corso. Siamo soddisfatti e ci auguriamo si tratti solo del primo, incoraggiante passo – dice il segretario generale della Cisl Fp Gigi Caracausi -. Diamo atto all’ottimo lavoro svolto dall’assessore alla Salute Baldo Gucciardi, dal suo staff, dalla direzione e dal servizio 1, seppur a ranghi veramente ridotti.Un plauso va anche alla bontà del comportamento dei lavoratori delle Aziende Ospedaliere che hanno pazientemente atteso, continuando a garantire servizi e professionalità. Adesso – conclude Caracausi – si vada avanti, verso le nuove assunzioni e i concorsi. La Sanità siciliana ne ha davvero bisogno”.