Prima vera crisi nella maggioranza che sostiene il governo della Regione. Quelle che sembravano tensioni sopite esplodono in tutto il loro vigore. Al centro del confronto ci sono i precari covid e la scelta di rinnovi parziali e selettivi per i loro contratti.

L’attacco nel quale si parla di “rischio per la tenuta della maggioranza”, è partito nel pomeriggio con una documento dei deputati di Forza Italia. Una presa di posizione nella quale si parla di un buco da 400 milioni e dell’impossibilità di stabilizzarli ma si paventa anche che altri partiti della stessa maggioranza, nello specifico Fratelli d’Italia, rischino di alimentare inutili speranze.

La replica di FdI

Non tarda la replica di FdI “Fratelli d’Italia con coerenza riteneva e ritiene che i tanti lavoratori precari assunti in piena pandemia, permettendo al sistema sanitario di reggere nonostante i tanti vuoti in organico, meritino una possibile stabilizzazione, così come gli altri precari su cui ci siamo spesi e continueremo a lavorare. Abbiamo seguito questa nostra linea politica sia a Palermo che a Roma, dove i nostri parlamentari sono riusciti ad approvare una norma che gli dia prospettiva” affermano dal gruppo all’Ars di Fratelli d’Italia.

Tema politico serio di cui discutere

Poi arriva la risposta che sembra veramente confermare l’apertura di uno scontro nella coalizione: “Quello che ci dispiace è che la presentazione di una risoluzione in coerenza con le nostre battaglie di partito, “rischia di compromettere la tenuta della maggioranza” come sostenuto dai deputati di Forza Italia. Se così fosse rappresenterebbe questo un tema politico serio di cui discutere”.

Ci si confronti in commissione

“La scorsa settimana abbiamo presentato una risoluzione che aiuti il governo regionale a risolvere un tema a noi caro, anche alla luce dei rassicuranti chiarimenti dei funzionari sullo smentito buco in sanità. Siamo ovviamente disponibili ad integrarla e modificarla in un confronto in Commissione con le altre forze politiche in presenza dell’assessore alla Salute”.

Miccichè, “Atteggiamento fariseo di alcuni deputati

Sul tema era già arrivata una bordata di Gianfranco Miccichè notoriamente non in linea col resto di Forza Italia “Questo atteggiamento fariseo di alcuni deputati nella questione dei precari covid non è certamente la posizione di Forza Italia. Se invece di accettare l’elemosina di 200 milioni di euro sugli otto miliardi che spettavano alla Sicilia, si fosse fatta una vera trattativa, adesso ci sarebbero i fondi per risolvere la questione. A questo punto trovi il governo la soluzione” scrive in una nota Miccichè.

Articoli correlati