Questa mattina si è svolta la cerimonia di consegna della palestra di Villa Gallidoro. Presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori alla scuola e alle infrastrutture, Giovanna Marano ed Emilio Arcuri, oltre a Francesca Ragusa dirigente scolastico istituto comprensivo Rapisardi Garibaldi e Maria Vodola dirigente scolastico liceo classico Garibaldi.

“Abbiano trovato questa palestra chiusa – ha commentato Leoluca Orlando – ed oggi con grande gioia la restituiamo alle ragazze, ai ragazzi e agli insegnanti di queste due storiche scuole palermitane. Credo sia l’ennesimo contributo per una città diversa e migliore, nella quale coniugare scuola e sport”.

I lavori definitivi di restauro della palestra di Villa Gallidoro (dichiarata inagibile nel 2010 con primi interventi di manutenzione realizzati nel 2014) iniziati lo scorso maggio, nell’ambito di un più ampio programma di interventi, “Lavori di manutenzione e di pronto intervento negli edifici scolastici e negli asili nido di proprietà, dipendenza e pertinenza comunale mediante l’Accordo quadro anno 2015” per un importo di circa 90 mila euro, hanno visto il rifacimento delle docce e dell’impianto elettrico, verniciature e tinteggiature interne, la sostituzione di porte e infissi, la manutenzione delle attrezzature sportive e la realizzazione di un pavimento in legno ad alta resistenza, la collocazione della pellicola di sicurezza da applicare sui vetri non anti infortunistici, la revisione e la manutenzione delle attrezzature sportive esistenti.