Allattamento, prevenzione e narrazione. E’ questo il filo conduttore delle iniziative organizzate dall’Asp di Palermo in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM).

“Chiediamo alle mamme della nostra provincia di raccontarci le proprie ‘storie di latte’ – spiegano dal Coordinamento aziendale allattamento dell’Asp di Palermo – chiediamo, cioè, di narrare la propria esperienza di allattamento, corredata dalle tante emozioni provate. Potranno inviare il testo all’indirizzo mail coordinamento.allattamento@asppalermo.org. Le storie più significative per il sostegno alle altre mamme o future mamme, saranno pubblicate nella pagina dedicata – ‘Insieme per l’allattamento’ – del sito asppalermo.org”.

La promozione

Promozione e narrazione dell’allattamento, ma anche informazione e conoscenza. Le mamme avranno a disposizione – il 3, 10, 17 e 24 ottobre (ore 9-14) – spazi dedicati all’Ex Ipai di via Carmelo Onorato, ovvero i “baby pit stop” dove allattare o accudire il bambino ed allo stesso tempo incontrare gli operatori dell’Asp che informeranno le donne sugli straordinari vantaggi dell’allattamento e sui programmi di prevenzione che l’Azienda sanitaria promuove su tutto il territorio. Chi lo vorrà potrà anche effettuare il Pap Test o l’HPV Test (per informazioni e prenotazioni telefonare lunedì e mercoledì al numero 091 7034632 oppure inviare mail a coordinamento.allattamento@asppalermo.org).

L’Open Day a Belmonte Mezzagno

E’ stato un successo l’Open Day organizzato dall’Asp a Belmonte Mezzagno (Palermo), in collaborazione con la locale amministrazione comunale. Un flusso continuo di persone è salito a bordo dei camper degli screening oncologici in Piazza della Libertà, ma ha lavorato a pieno ritmo anche il “Punto vaccinale mobile” allestito all’interno della scuola elementare Karol Wojtyla.

Sono state complessivamente 44 le somministrazioni anticovid dei nuovi vaccini bivalenti adattati alle varianti virali Omicron BA4 e BA5, di cui 21 domiciliari. Somministrati anche 22 vaccini tradizionali (tra obbligatori e raccomandati). Intensa anche l’attività di prevenzione a bordo dei camper. Sono state 37 le mammografie effettuate (screening del tumore del seno), mentre 3 i Pap Test e 33 gli HPV test (screening del cervicocarcinoma) e 49 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci (nell’ambito dello screening del tumore del colon retto). Lo sportello amministrativo ha, infine, “lavorato” 27 pratiche.

Articoli correlati