“Subito aiuti alle cantine sociali, parecchie rischiano il fallimento”, lo chiede il deputato del Movimento 5 Stelle Antonio Lombardo alle istituzioni regionali. “Non c’è più tempo da perdere – afferma -, ogni giorno che passa può essere fatale per le cantine sociali della Sicilia occidentale, la Regione gli corra incontro con l’ammortamento previsto dalla legge per gli interessi sui prestiti agrari, altrimenti rischiamo di assistere a parecchi fallimenti”.
Il deputato alla Camera, Antonio Lombardo, raccoglie il grido di dolore dei produttori siciliani del settore vitivinicolo e torna a sollecitare l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera. “Le cantine sociali – afferma Lombardo – sono con l’acqua alla gola e alle prese con grosse sofferenze bancarie a causa della scarsa richiesta delle produzioni agricole di vino e mosto concentrato e per il basso costo dei prodotti agricoli. Occorre dare corso subito a quanto previsto dall’articolo 17 della legge regionale numero 6 del 2009, che prevede per le aziende il contributo nel pagamento degli interessi sui prestiti agrari ad ammortamento quinquennale”.
“La norma – spiega Lombardo – si riferisce a prestiti destinati alla ristrutturazione dei debiti di natura agraria a breve termine. L’intervento della regione non è più procrastinabile, se non vogliamo assistere ad una vera a propria moria delle aziende”.
Commenta con Facebook