• Vertenza lavoratori Asu, domani davanti Palazzo d’Orleans sit-in dalle 10 alle 13
  • I sindacati chiedono soluzione definitiva dopo 24 anni
  • Massima attenzione per evitare impugnative

Manifestazione domani a Palermo

Sit in dei lavoratori Asu a piazza del Parlamento a Palermo domani dalle 10 alle 13. La manifestazione è organizzata da Fp Cgil, Cisl Fp, UilTemp, Ale/Ugl Asu, Csa, Confintesa, Cobas/Codir, Sinalp, Ugl e Usb.

I rappresentanti dei 4571 precari, che da più di 24 anni sono al servizio di Comuni, Aziende sanitarie, Regione, e altri enti, scenderanno in piazza, presidiando piazza del Parlamento, perché venga trovata una soluzione definitiva (e inoppugnabile) alla loro vertenza.

La stabilizzazione inserita in Finanziaria

In particolare, dopo che l’articolo 57 della Finanziaria è stato riscritto dalla V Commissione Lavoro, che ha recepito le richieste di emendamenti dei Sindacati, occorre adesso che la II Commissione bilancio e i parlamentari dell’Ars, pongano la massima attenzione affinché le risorse finanziarie per la storicizzazione della spesa, siano corredate degli atti necessari a scongiurare una probabile impugnativa da parte dello Stato.

“Il 2021 – scrivono in una nota le segreterie regionali sindacali – dev’essere l’anno della stabilizzazione, l’anno in cui tutto questo finisce, con un rapporto di lavoro vero, con il versamento dei contributi (mai avuti per 24 anni!), con un Massimsalario decente e proporzionato al lavoro svolto. In una parola, con la stabilità tanto attesa”.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid, a cominciare dal rispetto delle distanze minime di sicurezza e dall’utilizzo delle mascherine.

(foto archivio)

Articoli correlati