L’associazione “Sotto lo stesso sole”, domenica 22 aprile, dalle 9.00 alle 14.00 vi aspetta a Palermo all’iniziativa “La domenica Favorita” per trascorrere insieme alcune ore giocando a baskin – il basket che riunisce insieme normodotati e persone con disabilità – o pedalando insieme agli amici dell’handbike. L’associazione, inoltre, offrirà la possibilità, a chi ha ridotte capacità motorie, di percorrere i sentieri del parco della Favorita mediante l’utilizzo della sedia Joelette, messa a disposizione dall’IRCCS Bonino Pulejo di Messina.

“Puntiamo sulla socializzazione mediante lo sport perché quest’ultimo insegna a scoprire la propria forza, ad allenare alla sfida, a motivare a raggiungere oltre ogni ostacolo i propri obiettivi. E lo facciamo attraverso la riscoperta della natura e dello sport quali ragioni di crescita individuale e collettiva. Con la sedia Joelette, che invitiamo a provare, perché riteniamo che sia un utile strumento per stimolare anche le persone con disabilità motorie ad esplorare sentieri anche impervi – afferma il presidente di Sotto lo stesso sole, l’architetto Salvo Maniscalco -. Anzi, l’obiettivo è quello di avere una Joelette fissa a Palermo nell’area della Favorita. La vera sfida è per tutti noi il cambiamento culturale rispetto la disabilità : per questo vi aspettiamo numerosi per trascorrere una giornata insieme all’insegna dell’integrazione e dell’allegria, in un Parco della Favorita che auspichiamo venga presto aperto a tutti, attrezzato per tutti. Chissà se in un periodo di grandi confusioni, di grandi egoismi, con piccoli segni di accoglienza e di condivisione come questa bellissima iniziativa – conclude Maniscalco – si possa concretizzare positivamente un’esigenza di spazi e di vivibilità che sia davvero accessibile a tutti.” Per le auto, che hanno necessità di arrivare sino all’area attrezzata per il trasporto di persone con disabilita è possibile richiedere il pass mandando una mail entro il 19/4 a architettomaniscalco@libero.it con indicazione del numero di targa e del contrassegno H.

L’associazione Sotto lo stesso sole opera a Palermo per diffondere un messaggio semplice, fatto di esempi e di testimonianze, di uomini e di donne che accettano la sfida di andare oltre ogni possibile ostacolo con il sorriso. Per far “viaggiare” questo messaggio Sotto lo stesso Sole ha negli ultimi mesi partecipato alla veleggiata per l’Autismo organizzata lo scorso 8 aprile nel capoluogo dalla Lega Navale, ha lanciato la campagna social che ha dato vita ad una biblioteca nel reparto di fisioterapia del Presidio Ospedaliero di alta specializzazione Villa delle Ginestre; ha partecipato all’organizzazione del Carrozzina Day 2017 e ha realizzato l’iniziativa “Salto in Altro” con Gesap all’aeroporto di Palermo, un viaggio alla scoperta della diversabilità, di un mondo pieno di talento e creatività da cui imparare a guardare tutto con una prospettiva nuova. La Domenica in Favorita per tutti è un’altra tappa di questo viaggio alla scoperta della diversabilità che, attraverso gioco, sport, amicizia, prova a diffondere la cultura dell’inclusione e del rispetto dei diritti delle persone disabili di essere parte integrante e motore di crescita della città.