Uno sparviero è in cura presso il punto di ricezione-primo soccorso del comando del corpo Forestale della Regione Siciliana.

Ferito lo scorso 16 febbraio a Pantelleria

L’esemplare di Accipiter nius (il nome scientifico del volatile), era rimasto ferito all’ala sinistra a Pantelleria lo scorso 16 febbraio.

L’animale è giunto grazie ad un volo aereo all’aeroporto di Punta Raisi per essere prelevato dal personale del distaccamento Forestale di Carini per le prime cure.

Rifocillato e prestate le cure utili a mantenere l’ala bloccata, lo sparviero è stato trasferito presso l’ambulatorio veterinario per le necessarie cure specialistiche.

Sarà consegnato al Centro Regionale Lipu di Ficuzza

Al momento della sua dimissione, sarà consegnato per le successive cure al Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica – Lipu di Ficuzza che continua la sua opera tra mille difficoltà. Anche in questo specifico caso, il personale specializzato del WWF è intervenuto nelle prime operazioni di soccorso.

Da inizio 2022 è il 19mo paziente accolto al Comando

Dall’inizio dell’anno, lo sparviero è il diciannovesimo paziente che trova accoglimento presso il Comando.

Nel 2021 salvati 931 esemplari di fauna selvatica

Numero destinato a crescere vertiginosamente con l’approssimarsi della stagione primaverile così come già accaduto negli anni precedenti. Nel 2021, ad esempio, tra rapaci, tartarughe, ricci di terra e altre svariate specie sono stati registrati ben 931 esemplari vividi fauna selvatica.

 

Articoli correlati