Dopo l’accordo si marcia verso la stabilizzazione dei primi mille ex Pip nella Sas (Servizi Ausiliari Siciliana). Come da cronoprogramma, infatti, sono stati pubblicati i due bandi, uno per la categoria A, l’altro per la categoria B sul sito del dipartimento Lavoro della Regione Siciliana. Questo l’indirizzo dove poter visionare bandi e tutte le informazioni utili.

Questo atto permetterà ai lavoratori di dare tra 15 giorni la propria partecipazione al bando. Soddisfatta Mimma Calabrò, segretaria regionale Fist-Cisl che spiega: “Stiamo procedendo così come da impegno. Oggi è uscito il bando, atto importantissimo per la definizione di tutto l’iter. I lavoratori tra 15 giorni potranno dare la propria adesione per partecipare. Complessivamente – ricorda – sono quasi mille gli aventi diritto. Siamo soddisfatti perché si sta rispettando il cronoprogramma”.

Giovedì tavolo tecnico in assessorato al Bilancio

La sindacalista procede annunciando un tavolo tecnico per giovedì 26 ottobre in assessorato al Bilancio “Ci sarà l’assessore, il presidente Sas ed alti dirigenti. Definiremo altri aspetti come le ore lavorative”.

“Chiuso il primo step dobbiamo pensare agli altri lavoratori”

Calabrò prosegue ribadendo l’importanza di pensare anche agli altri lavoratori. “Chiuso questo primo step – sottolinea – un attimo dopo dobbiamo pensare agli altri lavorati che appartengono al bacino che è chiuso ad esaurimento. All’incirca altri mille, ma tutti hanno l’opportunità di partecipare ai bandi. Dobbiamo però fare tanto altro lavoro ma seguiremo la situazione passo dopo passo”.

Dal 6 al 15 novembre è possibile aderire

Per gli interessati (Categoria A, 502 e Categoria B, 490) è possibile aderire dal 6 al 15 novembre con le seguenti modalità: compilando il modulo firmato e datato con la copia del documento di riconoscimento valida e la consegna può avvenire in presenza ai locali di via Praga 29 del Servizio XII Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale da lunedì 6 a mercoledì 15 novembre.

Oppure via Pec dal 6 al 15 novembre alla mail: cpi.pa@certmail.regione.sicilia.it

Le graduatorie pubblicate entro il 20 novembre

La pubblicazione delle graduatorie provvisorie avverrà entro il 20 novembre e quella definitiva entro il 27 novembre.

La trasmissione della graduatoria definitiva all’Ufficio Speciale avverrà entro l’8 dicembre. La pubblicazione del decreto dell’Ufficio Speciale entro l’11 dicembre. Le graduatorie verranno stilate in base alla Legge Stancanelli.

Successivamente vi sarà la pubblicazione per cinque giorni lavorativi da parte della Sas dell’Avvio per la selezione, la nomina delle commissioni, le visite mediche ai lavoratori.