“Stabilizzazioni bloccate per la mancata comunicazione alle Aziende sanitarie dei criteri da adottare”. Il grido di allarme arriva da Fp Cgil Sicilia. A denunciare i fatti sono il Segretario Generale, Gaetano Agliozzo, la Segretaria Regionale con delega alla Sanità, Concetta Basile, e il Coordinatore Regionale Sanità, Antonio Trino.

I precari che aspirano alla stabilizzazione, due situazioni ben distinte

“In buona sostanza abbiamo due situazioni ben distinte – affermano -, rappresentate da coloro che hanno i requisiti per la stabilizzazione con i 36 mesi, ai sensi della cosiddetta Legge Madia, i cui criteri sono ben chiari e rodati. I problemi nascono per coloro che aspirano alla stabilizzazione con i 18 mesi, per i quali vanno forniti i criteri da adottare in sede regionale validi per tutte le aziende, così da non creare una giungla di decisioni diverse in ogni provincia”.

Le proroghe contrattuali scadranno il 31 dicembre

“Consideriamo che la trovata elettorale di sollecitare le aziende ad emettere avvisi di ricognizione in fretta e furia – continuano Agliozzo, Basile e Trino – abbia ingenerato confusione da una parte e legittime aspettative dall’altra, anche in virtù dell’avvicinarsi del 31 dicembre, data di fine, almeno allo stato attuale, delle proroghe contrattuali in corso”.

Servono dei criteri che siano chiari per uscire dall’empasse

“Ora è necessario dare certezze – aggiungono Agliozzo, Basile e Trino – attraverso l’emanazione di criteri al fine di consentire alle aziende di uscire dall’empasse legato alla difficoltà di redigere graduatorie laddove il numero di posti disponibili in pianta organica sia inferiore alle istanze presentate”.

Dare risposte ai professionisti che hanno affrontato l’emergenza Covid

“È giunto il momento di far seguire i fatti alle parole – concludono Agliozzo, Basile e Trino – e dare risposte, ma soprattutto certezze ai tanti professionisti e lavoratori della sanità, che ci hanno consentito di uscire dall’emergenza Covid, ai quali è stato promesso esattamente la stabilizzazione, sia prima delle elezioni che durante i momenti più tristi della crisi pandemica”.

Articoli correlati