Un itinerario musicale tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘900.

Prosegue la prima stagione concertistica ‘Città di Bagheria’, rassegna che offre dodici concerti, distribuiti nel corso dell’anno, spaziando dal genere classico all’operistico, dal jazz al gospel e tanto altro. Appuntamento questa sera, venerdì 23 giugno, alle 21 alla Sala del Pianoforte di Villa Aragona Cutò di Bagheria (PA) con il settimo appuntamento, un galà lirico, intitolato “Una Serata d’Estate”. Ad esibirsi il  soprano Antonina Alessi, il mezzo soprano Rosalia Lo Coco e al pianoforte Fabio Ciulla per un programma variegato ascrivibile alla tradizione poetico-musicale della ‘Canzone Siciliana’. Ingresso libero.

Nina Alessi, Soprano, nata a Messina, studia canto artistico presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode conseguendo il quinto anno di pianoforte principale.A Modena si perfeziona con il maestro di L. Pavarotti: A.Pola, laureandosi in giurisprudenza presso l’Università della stessa città. Trasferitasi a Milano, per avere vinto una borsa di studio biennale, studia repertorio presso il teatro la Scala di Milano con G.Pisani. Segue un master con M.Freni a Modena e con Yva Barthelemy a Parigi e studia con C. Carbi a Palermo. Partecipa a diversi concorsi, vincendo ben due volte il I ed il II premio al Concorso Internazionale “Mario Del Monaco” a Marsala. Debutta in teatri italiani ed esteri quali: Bellini di Catania, Massimo di Palermo,Vittorio Emanuele di Messina, Rossini di Lugo (Ra), Comunale di Bologna, Romolo Valli di Reggio Emilia, Musikhalle di Amburgo, in ruoli come: Violetta nella Traviata di G.Verdi, Mimì e Musetta nella Bohème di G.Puccini, Frasquita nella Carmen di G. Bizet, M.lle Jouvenot nell’Adriana Lecouvreur di F.Cilea, Osmida nella Didone abbandonata di N.Jommelli, Ottavina nell’Amor soldato di A.Sacchini e altri. La sua attività concertistica all’estero le permette di esibirsi a Budapest, a Stoccolma, a Chicinau (Moldavia) e a Parigi. E’ di ruolo presso il Conservatorio di Musica “ V.Bellini” di Palermo, dove insegna canto lirico.

Rosalia Lo Coco, Mezzosoprano, è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Palermo con specializzazione in storia della musica e diplomata in canto artistico al Conservatorio di Palermo. Ha seguito corsi di musica vocale rinascimentale a Palermo ed Urbino, corsi di esecuzione liederistica ad Innsbruck, e di tecnica e stile vocale con Iris Adami Corradetti, Rosanna Carteri, Sesto Bruscantini e Romolo Guglielmo Gazzani. Ha collaborato con l’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo per la ripresa di repertori inediti siciliani e con la dott. Consuelo Giglio per una ricerca sulla musica a Palermo al tempo dei Florio. Collabora in duo con il pianista Fabio Ciulla con il quale ha eseguito musiche inedite o di rara esecuzione di autori siciliani o tratte dal repertorio popolare siciliano che li ha portati in giro per il mondo dal Canada, alla Germania, alla Finlandia. Fa parte da molti anni del quartetto vocale femminile Les fémmes â la rose con il quale ha continuato la sua esplorazione sulla musica al tempo dei Florio, sui “Canti della terra e del mare di Sicilia” di Alberto Favara e sulla romanza da salotto che si trasforma in canzone, prima per il grammofono e poi per la radio, in un excursus che va da Schumann a Tosti, da Marinuzzi a Trenet. Ha collaborato stabilmente, per quasi un trentennio, con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo dove ha anche prestato servizio presso l’ufficio stampa nel periodo della riapertura del Teatro Massimo alla lirica. Negli ultimi anni si è dedicata alla formazione tenendo corsi di tecnica vocale presso l’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo e partecipando ad iniziative dell’assessorato alla cultura di Palermo come “La mia scuola diventa Conservatorio” per la diffusione della musica nelle scuole di ogni grado.

Fabio Ciulla, Palermitano, Fabio Ciulla svolge gli studi nella sua città per il Pianoforte e la Musica da Camera; a Palermo e Ravenna per la Musica Corale e la Direzione di Coro, a Bologna per gli studi universitari (DAMS) ad Innsbruck per la Musica vocale da Camera. Figura di spicco e operatore culturale, da oltre trenta anni è attivo come pianista, maestro di coro, compositore e direttore d’orchestra e ha al suo attivo diverse incisioni discografiche. Ha svolto la propria attività in Italia, Austria, Canada, Corea del Sud, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Malta, Portogallo, Spagna e Usa. È fondatore e direttore dei gruppi vocali Les Femmes à la Rose (quartetto femminile) ed Eufonia (coro da camera) con cui svolge regolare attività artistica con positivi consensi di critica e pubblico. Ha collaborato tra l’altro con il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, il Seul Art Center (Corea del Sud), il Teatro Manoel di Malta, il Teatro Nazionale di Pechino, l’associazione per la musica antica “Antonio il Verso”, l’associazione “Teatro Finzioni”, etc. È socio fondatore dell’associazione I Solisti di Operalaboratorio con cui opera regolarmente in qualità di maestro del coro. Dal 2004 al 2007 è stato direttore stabile dell’orchestra dell’Accademia Musicale di Palermo. Tra il 2007 ed 2009 è stato direttore del Coro Regionale Siciliano “Eugenio Arena” per conto dell’associazione regionale Cori Sicila. Tra il 2008 ed il 2013 ha partecipato, ricevendo lusinghieri consensi, a importanti produzioni musicali con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana nelle ultime stagioni concertistiche come direttore dell’insieme corale formato congiuntamente da Eufonia & I Solisti di Operalaboratorio e del Coro di Voci Bianche della Fondazione. Nell’ estate 2011 è stato chiamato dal National Center for Performing Arts (NCPA) di Pechino in qualità di M° del Coro. Dal 1997 è docente di ruolo al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo.