Sferracavallo, Borgata Marinara del Comune di Palermo, non ha più la zona pedonale. Una decisione prese dall’Assessore alla viabilità Riolo, che revoca l’ordinanza chiesta dai cittadini in una riunione pubblica alla presenza del sindaco, Leoluca Orlando, e del presidente di Circoscrizione, Giuseppe Fiore.

“Siamo stupiti della decisione assunta alla vigilia del Ferragosto, dopo solo due fine settimana di sperimentazione, che sicuramente non sono bastate per verificare se l’iniziativa, proposta da associazioni e singoli cittadini, abbia risultati positivi o meno”. Lo dichiarano Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, e Francesco Liotti, presidente del circolo Legambiente Mesogeo.

“Chiediamo – concludono – di ripristinare urgentemente l’ordinanza di chiusura veicolare fino alla fine della stagione estiva e verificare a settembre i risultati”.

Una decisione che fa discutere da più parti.  Il Comitato Cittadino “Il Mare di Sferracavallo” e l’associazione Ciavolando comunicano il loro “dissenso nei confronti della decisione dell’Assessore alla Mobilità Iolanda Riolo, che ha accettato la revoca dell’Ordinanza n. 895 del 25 Giugno 2018 del Comune di Palermo, riguardante la pedonalizzazione delle piazze Marina di Sferracavallo e Beccadelli, da parte del Consiglio della VII Circoscrizione, come da delibera n. 170 del 27 luglio 2018. Una richiesta di revoca – sottolineano – proposta da sei consiglieri di circoscrizione senza tener conto della richiesta da parte dei cittadini che da anni chiedono all’amministrazione una seria e concreta attenzione riguardo alla situazione traffico, che rende invivibile la borgata. La revoca dell’ordinanza che appare come una forzatura evidenzia ancor di più la mancanza di interesse riguardo all’ordine pubblico nella borgata di Sferracavallo. La pedonalizzazione, così come altri interventi richiesti in numerose occasioni, è importante per Sferracavallo; uno strumento per dare un segnale di fiducia a un territorio che sta sprofondando sempre più nella illegalità”.

Di qui la controreplica dell’assessore Riolo che fa sapere di concerto col Sindaco, convocherà nei prossimi giorni un incontro congiunto delle Commissioni consiliari Urbanistica e Attività produttive con la Circoscrizione per affrontare il tema delle pedonalizzazioni nella borgata marinara di Sferracavallo.

L’assessore ricorda che “tanto i provvedimenti istitutivi delle zone pedonali quanto il provvedimento di revoca sono stati il frutto di un percorso coordinato con la Circoscrizione. Resta immutata la volontà dell’Amministrazione comunale di procedere ad istituire aree pedonali nelle borgate marinare e in altre zone esterne al centro storico della città, perché queste aree rappresentano un importante elemento per la vivibilità e la fruibilità di spazi pubblici per i Palermitani e i turisti. Una volta che si sarà tenuta la richiamata riunione congiunta, l’Amministrazione comunale determinerà modalità e tempi per reintrodurre, in collaborazione col Comando della Polizia Municipale, aree chiuse al traffico a Sferracavallo come in altre zone della Circoscrizione”.