Tragedia sfiorata ieri pomeriggio nel territorio tra Balestrate e Trappeto, un uomo si getta da un ponte e tenta il suicidio. Un volo di 30 metri che non gli avrebbe dato scampo ma non ha fatto i conti con la fitta vegetazione che praticamente lo ha salvato. E’ accaduto lungo la statale 187, nella strada che collega i due paesi marinari. Subito soccorso da 118 e carabinieri, l’uomo se l’è cavata con qualche escoriazione e frattura.

Il perché del gesto

Ad avere tentato il gesto estremo un uomo di 50 anni di Balestrate. Probabilmente alla base della decisione di farla finita i problemi fisici dell’uomo che lo tormenterebbero da tempo. Ad alcuni parenti che sono accorsi sul posto una volta saputo quel che aveva fatto avrebbe detto: “Mi sento una carcassa”. Per questo si sarebbe lanciato nel vuoto dal ponte che sporge sul fiume. Ma incredibilmente quel volo è stato attutito dalla presenza di un albero che ne ha frenato l’impatto con il suolo. Ed è rimasto incredibilmente vivo.

Nel Nisseno il gesto estremo per una delusione d’amore

Un altro uomo salvato dal suicidio nel Nisseno, logorato dalle sue delusioni sentimentali e dai conflitti familiari. Voleva farla finita, lo aveva preannunciato. Fortunatamente la tragedia è stata evitata grazie all’intervento immediato della polizia ferroviaria di Caltanissetta. Hanno prima rintracciato la persona e poi convinta ad evitare il gesto estremo. Alla vista degli agenti l’aspirante suicida è scoppiato in un pianto a dirotto. E’ stato pazientemente confortato e aiutato, anche fisicamente abbracciato per aiutarlo a superare quel momento emotivamente fragile. E’ accaduto nella zona della stazione di Leonforte

Il salvataggio della super nonnina

Nei giorni scorsi altra simile tragedia sfiorata. Un giovane stava tentando il suicidio ed è stato salvato da un’anziana che, nonostante l’età avanzata, è riuscita a superare ogni tipo di ostacolo. E’ la storia che ha visto come protagonisti una donna di 76 anni e il suo vicino di casa a Torretta, paesino della provincia di Palermo. Quest’ultimo, un giovane, stava tentando il gesto estremo, quello di togliersi la vita. Si era chiuso nell’auto posteggiata all’interno dell’atrio di casa ed aveva collegato un tubo al gas di scarico. La super nonnina si è accorta di quel che stava accadendo, ha preso la scala e scavalcato persino un muretto. Ed è riuscita in extremis ad evitare la tragedia.

 

Articoli correlati