“I lavoratori dell’anello ferroviario hanno espresso piena fiducia nei confronti di Saverio Ruperto, nella sua nuova veste di amministratore giudiziario della Tecnis. E hanno annunciato che da domani sospenderanno lo sciopero”. Lo dichiarano i segretari di Fenal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, Ignazio Baudo, Antonio Cirivello e Francesco Piastra, dopo la videoconferenza in tutti i cantieri italiani della Tecnis, durante la quale il commissario straordinario Saverio Ruperto ha rassicurato sul proseguimento e completamento dell’opera”.

“I lavoratori hanno deciso di inviare questo segnale tornando al lavoro a partire da domani – aggiungono Baudo, Cirivello e Piastra – Le organizzazioni hanno condiviso e appoggiato la decisione della ripresa dell’attività produttiva, assunta nel corso di un’assemblea sindacale questo pomeriggio”.

“Si apre un nuovo percorso dal quale ci aspettiamo la continuità produttiva del cantiere e la soluzione rispetto al problema delle spettanze arretrate – continuano i segretari di Feneal, Filca e Fillea. – Ribadiamo la necessità di un confronto a un tavolo in Prefettura con l’amministratore giudiziario e con Rfi”.

Venerdì prossimo 26 febbraio al Mise è già previsto un incontro per affrontare i problemi legati a tutti i cantieri Tecnis  “L’auspicio è che con la nomina di Saverio Ruperto a commissario giudiziario della Tecnis si aprano nuovi e positivi scenari il futuro dell’azienda. Grazie all’impegno della magistratura e dei carabinieri dei Ros  si farà chiarezza sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nella Tecnis e siamo certi che Saverio Ruperto farà ripartire i lavori, ponendo le basi della ripresa dell’azienda”. Così Santino Barbera, segretario generale Filca Cisl Sicilia, e Francesco De Martino, segretario generale Feneal Uil Sicilia,  che, insieme alla Fillea Cgil, parteciperanno al vertice al ministero dello Sviluppo economico. “Anche in quella sede – affermano Barbera e De Martino – ribadiremo la necessità di garantire le retribuzioni dei lavoratori”.

Articoli correlati