Palazzo Ziino decorato da trenta opere realizzate con tecnica inchiostro e olio. E’ visitabile fino a giovedì 21 la mostra d’arte dell’artista palermitano Sonny Insinna. Nello storico palazzo, verranno esposte le opere del pittore composte dal 2018 fino ad oggi,  iniziativa organizzata e prodotta dall’associazione onlus ‘stupendamente’ e aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18:30 e nel fine settimana dalle 8 alle 14.

“Il mio intento è quello di rappresentare attraverso i colori i moti interiori e la loro complessa bellezza. Un invito a spingersi oltre la superficie delle cose, a sondare e a connetterci con il nostro io più profondo condividendolo e riconoscendolo universalmente in ogni singolo essere vivente” – dichiara l’artista -.

L’esposizione di Insinna è caratterizzata da molte opere che ritraggono animali e umani, difatti: “Insinna mette in scena un regno intimo e profondo, invitandoci a scrutare dentro noi stessi e oltre le superfici visibili. Così, uomini e animali si osservano distanziati” – afferma la curatrice della mostra -.

“Una serie di opere che trasportano lo spettatore in una dimensione onirica, in un mondo dove regna la fantasia. Dipinti realizzati da un’artista che conosce bene la tecnica dell’uso dei colori e la sa rielaborare con maestria”, afferma il giornalista Giovanni Franco.

La terra gira e non si ferma

‘La terra gira e non si ferma’ è il nome dell’esposizione artistica di Insinna. “E’ una citazione di una poesia dello spagnolo Lorenzo Olivan. Da questa citazione -spiega l’artista- si articola e matura una lunga e profonda ricerca pittorica che mi accompagna da cinque anni. il mio intento è quello di rappresentare attraverso i colori i moti interiori e la loro bellezza.

“L’essere umano è contrapposto dall’animale. Quest’ultimo ci osserva, ci studia, non è mai affiancato, nella rappresentazione, a noi cosiddetti esseri senzienti. Fugge da noi, preferendo accompagnarsi da suoi simili”, queste, le parole descritte dalla curatrice artistica, Laura Francesca Di Trapani, inserite nel testo di presentazione de ‘la terra gira e non cade’.

Sonny Insinna

Classe 77, diplomato al liceo artistico Almeyda di Palermo, ha conseguito la laurea di I° livello e di II° livello in pittura presso l’accademia di belle arti di Palermo. Intensifica la sua attività artistica nel 1998, quando inizia a partecipare a diverse mostre. Dopo il periodo accademico, con diverse sperimentazioni personali, approda a ciò che caratterizzerà la sua ricerca artistica fino ad oggi. Sonny Insinna è curioso nei confronti della materia, cosa che lo porta ad una incessante sperimentazione non solo strettamente pittorica ma dell’opera nella sua totalità materica.

Da diversi anni lavora nel campo delle arti visive. La sua passione per la pittura e la sua incessante ricerca artistica lo accompagnano fin dall’età di 15 anni; ad oggi partecipa a mostra personali e collettive sia a livello regionale che nazionale, ottenendo numerosi consensi.

Articoli correlati