arà Presentata a palermo il 7 dicembre alle ore 10.30 presso Villa Niscemi, la 38esima Rassegna Cinematografica Internazionale “SportFilmFestival” alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando.

Palermo ritorna ad essere capitale del Cinema con la Settimana del Cinema Sportivo. Dall’11 al 16 dicembre 2017 sarà in scena la 38esima Rassegna Cinematografica Internazionale “SportFilmFestival”.

Il 7 dicembre 1979 nasceva a Palermo presso la sede Coni Sicilia, grazie all’ideatore Vito Maggio e Sandro Ciotti, lo Sport Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata allo sport più antica del mondo. La manifestazione diretta da Roberto Marco Oddo, arrivata alla sua 38^ edizione, ha visto, nel corso degli anni, la consacrazione di grandi film e grandi registi come Wim Wenders, Luigi Comencini, Mario Monicelli e la partecipazione di numerosi personaggi dello sport e del giornalismo sportivo.

Calcio, basket ,ciclismo, box, atletica sono solo alcune delle tantissime discipline che ogni anno vengono rappresentate da pellicole di grande qualità dirette da registi di grande capacità artistica. Nel corso degli anni lo Sport Film festival si è inoltre distinto anche per una crescente e costante attenzione verso il sociale nello sport, fino a dedicarne una particolare e specifica categoria con la sezione Paralimpyc Film, che da 2018 diventerà un Festival dedicato. Oramai lo Sport Film Festival conta 4 categorie principali: una dedicata ai cortometraggi, una ai lungometraggi, una ai film sul calcio (Football Film) e una, per l’appunto, agli sport paralimpici.

I Paladini d’oro vengono anche assegnati per il miglior regista, miglior sceneggiatura, miglior fotografica, miglior colonna sonora e miglior montaggio, miglior film straniero, miglior Football film, miglior film paralimpico e ,da quest’anno, pure per il Social Award, il premio assegnato attraverso le votazioni del pubblico sui canali social e sul sito ufficiale della rassegna www.sportfilmfestival.org. Come ogni anno, anche in questa 38^ edizione, sono tantissimi i film provenienti dai 5 angoli del mondo, che sono attualmente in competizione per il Paladino D’oro 2017.

Il panamense “La Fuerza del Ballon” di Alberto Serra che ha ottenuto nove nomination, l’olandese “Ventoux” diretto da Anton Mertens, il kenyano “Imara” di Samuel Wanjohi, il russo “Outcast” di Yury Sysoev che hanno ottenuto otto nomination e il francese “You’ll never walk alone” diretto da Stéphane Grodet con sette nomination, sono solo alcuni dei 35 film che hanno ottenuto la nomination e dunque hanno avuto diritto all’accesso alla fase finale di questa prestigiosa rassegna internazionale. Tra le altre nazioni il festival, che con 22 film ha fissato il record di produzioni arrivate alle nominations, presenta produzioni provenienti da Austria, Polonia (5 film), Brasile, Spagna e Francia (2 film), Lituania e Italia. Ricchissima l’offerta cinematografica, ricchissimo il programma.

Il Comitato organizzatore dello SFF SportFilmFestival, promosso dal Comune di Palermo, ha reso note tutte le date degli eventi inclusi nella settimana del cinema sportivo, che avrà inizio lunedì 11 dicembre e si concluderà il 16 dicembre quando, presso il teatro Politeama, si svolgerà la cerimonia conclusiva della rassegna cinematografica e dove, durante la serata, verranno consegnati i prestigiosi Paladini D’Oro. Si comincia giovedì 7 dicembre alle ore 11 presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo, con la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione dello Sport Film Festival presieduta dal Sindaco Leoluca Orlando.

La settimana del cinema sportivo continuerà con le proiezioni, la mostra ed un convegno ed avrà inizio 11 dicembre, presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Palermo, con la mostra dal titolo “SportFilmfestival Story”, che sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18 e con la prima giornata di proiezione dei film in concorso che, come da cartellone, si concluderanno Venerdì 15 dicembre. Sempre presso l’aula magna della Facoltà di Scienze Motorie, sabato 16 dicembre alle ore 9.00, è in programma il Movie Meeting, incontro con i registi e produttori cinematografici. Alle ore 10 sarà anche proiettato il cartone animato “Il Traguardo di Patrizia” film fuori concorso, andato in onda sulle reti RAI, ed a seguire il convegno dal titolo “Sport&Food Life Style”a cura della Federazione Medico Sportiva AMSD. Questo è l’ultimo appuntamento, prima del “GranGalà del Paladino D’Oro 2017” presentata da Nadia La Malfa e Roberto Marco Oddo e che avrà inizio alle ore 21 presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.

I FILM IN Nomination

ITALY
Cinecittà On Wheels
Inti Carboni
HOLLAND
Ventoux
Anton Mertens
POLAND
Football Brothers
Marcin Filipowicz
ITALY
La vita è aria in faccia
Roberto Bof
ITALY
Il rumore della vittoria
I.Galbusera/A.Guzzardi
ITALY
Un solo battito
Franco Angeli
ITALY
L’ultimo viaggio del Conte Rosso
Fabiana Antonioli
ITALY
Una storia semplice
Giuseppe Garau
BRAZIL
Do Outro Lado
Sérgio Azevedo
POLAND
Cheersleaders
Slawomir Witek
ITALY
Corsa D’Estate
Cecilia Brianza
PANAMA
La fuerza del balon
Alberto Serra
SPAIN
Lane 0
Manuel Tera
ITALY
Keep Calm & Downhill
Paola Castriota
ITALY
Ustica, gli anni del diamante
Stefano Coco
KENYA
Imara
Samuel Wanjohi
ITALY
ASD Red Cobra l’importante è vincere
Antonino Rao
ITALY
Auxilium La fede continua
A.Santovito/ G.Passi
RUSSIA
Outcast
Yury Sysoev
POLAND
Go Podlasie
Szczepan Skibicki
FRANCE
You’ll never walk alone
Stéphane GODET
AUSTRIA
White Maze
Matthias Mayr
LATVIA
Dancing Life
V.Vishnyakov
ITALY
Where it all began
Victor Vegan
FRANCE
Foot Fist (Pied Poing)
Zoltan HAUTEVILLE
ITALY
Hantei 20,0 – Il film
Onofrio Pitarresi
POLAND
On the Road
RomanKaluza-Wierchoslawski
ITALY
L’Eroica
Marco Rimondi
ITALY
Extra Time
Carlo Alessandri
SPAIN
We All Runners
Alberto Pueyo Salvadò
ITALY
Linea Retta
Yuri Pirondi – Von Bonhorst
RUSSIA
Betashar
Sergey Aleksandrov
ITALY
Firmamento Nero Stellato
Victor Vegan
POLAND
Little BigTeam
Krystian Kaminski
POLAND
Dotknac Nieba- K2 Touching Sky
Eliza Kubarska