Dopo l’ondata di maltempo che ha guastato il week-end dei siciliani, peraltro lungo per i palermitani visto che venerdì era caduta la festa della santa patrona, torna il caldo in Sicilia.

L’inizio della settimana vede l’alta pressione di matrice africana riaffermarsi in tutta l’Italia con conseguente tempo stabile e ben soleggiato e con temperature in rialzo. Con il passare dei giorni il caldo tornerà a intensificarsi, dapprima al Centronord e sulla Sardegna, poi nella seconda parte della settimana, quando si sarà attenuata la
ventilazione da nord, anche sul Meridione, con le temperature che si riporteranno al di sopra delle medie stagionali.

In Sicilia da martedì o mercoledì sono attese temperature al di sopra die 30 gradi praticamente ovunque e durante l’intero arcod ella giornata. In generale, però, il caldo e l’afa saranno più intensi al Nord e al Centro, da venerdì anche al Sud.

Verso la fine della settimana l’alta pressione tenderà ad indebolirsi sul Nord Italia, con una prima attenuazione della calura nella giornata di sabato.

Temperature, dunque, in generale aumento con punte di 32-34 gradi. Tra le città più calde oggi in Italia anche Messina e Palermo.