• Era down da giovedì scorso il sistema informativo territoriale regionale
  • Per una settimana è stato impossibile accedere on line ai dati catastali e territoriali
  • Il sistema down per un guasto ad un climatizzatore
  • Tornerà a funzionare martedì

E’ tornato on line in questeore il sistema informativo territoriale regionale, uno strumento on line usato da centinaia di professionisti, dipendenti pubblici, ricercatori e perfino da semplici cittadini che da giovedì della scorsa settimana non era più raggiungibile. Il down del sistema aveva creato numerosi disagi a chiquotidianamente se ne avvaleva per la propria attivitò lavorativa, ma anche aicittadini

Di cosa si tratta

Il SITR, questo l’acronimo del sistema, di fatto è una sorta di catasto on line che fornisce notizie sul territorio di ogni natura necessarie ai professionisti del settore per  analisi, ricerche ma anche per motivi legali, notarili, e tanto altro.

L’impiego incrementato in tempi di pandemia

Uno stop che in tempi di pandemia e di maggior impiego dei servizi on line ha paralizzato l’attuività di mlti professionisti ma ha rallentato anche l’attività della pubblica amministrazione nel settore, comprese le attività dei comuni.

L’allarme

A segnalare il problema pubblicamente sabatos corso con un tweet indirizzato all’assessore regionale al Territorio Toto Cordaro era stato il sistema OpenData che parlava di ‘un servizio di gran valore usato da quotidianamente’ e inviata al ripristino. Un tono formale e cortese che lascia trasparire il disagio del disservizio.

La Regione

Dalla Regione siciliana avevano confermato a BlogSicilia che il SITR era off line da giovedì a causa di un guasto. A quanto pare il server del sistema è ospitato in alcuni locali opportunamente climatizzati perchè gli impienti devono restare ad una certa emperatura. Il sistema di climatizzazone,sepre in funzione, si è guastato e i server, cnseguenzialmente, sono andati in tilt.

Del disservizio gli addetti si sono accorti proprio giovedì quando il sistema era già off line. Gli uffici avrebbero invitato in emergenza alcune ditte per l’intervento e ieri sarebbe stato conferito l’incarico per le riparazioni ad una impresa che interverrà nella giornata di lunedì e dovrebbe completare l’ntervento nella medesma giornata.

I tempi di soluzione

“Il problema è in via di soluzione” avevano rassicurato i responsabili secondo i quali il servizio doveva tornare on line entro la giornatadi martedì 2 febbraio. Questa la mattina la conferma del ripristino del servizio dopo una settimana distop