Siamo assediati dal traffico da settimane“: i commercianti di via Bergamo, a Palermo, lanciano l’allarme sulla situazione critica vissuta dalla viabilità del quartiere Oreto-Stazione. Un caos generatosi, raccontano gli imprenditori, in corrispondenza dell’inizio della fase calda dei lavori al ponte Corleone che, soprattutto nelle ore pomeridiane, ha congestionato la zona, con una lunga scia di macchine che rimangono impantanate per decine di minuti in mezzo al traffico. Fatto che preoccupa anche in vista dei futuri lavori sul ponte Oreto. Opere che dovevano iniziare a fine estate ma il cui inizio, con ogni probabilità, slitterà ad inizio 2024. Elemento sul quale il capogruppo del M5S Antonino Randazzo rilancia l’idea del raddoppio del vicino ponte Bailey alla Guadagna.

L’allarme lanciato dai commercianti

Traffico che, ormai giornalmente, sta causando problemi non solo ai residenti ma, in particolare, alle attività commerciali della zona. “E’ una situazione tragica. Non c’è più commercio – dichiara Angelo De Simone, titolare di una pizzeria di via Bergamo -. Incolonnandosi le auto da questo lato, ogni giorno passano migliaia di macchine dalla mattina alla sera. La gente non può nemmeno fermarsi per comprare qualcosa“. Proprio dal territorio viene mossa una possibile soluzione sul fronte della viabilità. ” Di recente hanno invertito il senso di marcia in via Luigi Manfredi, ovvero la parallela di via Bergamo. Prima, diverse auto passavano di lì. Oggi è un budello. La nostra proposta è di ripristinare il vecchio senso di marcia e di fare al più presto. Bisogna levare questa confusione. Dalla mattina alla sera non se ne può più”.

Si fatica a raggiungere il posto di lavoro

Un problema che riguarda anche i dipendenti delle stesse attività, i quali faticano perfino a raggiungere il proprio posto di lavoro. “E’ da più di un mese che soffriamo così – racconta Antonino Lo Nardo -. Secondo me, i lavori al ponte Corleone incidono. E’ una situazione brutta, non riusciamo a lavorare bene. Fatichiamo a raggiungere le attività. Chiediamo al Comune di migliorare la situazione, non si può continuare così. Abbiamo avuto una ricaduta a livello economico. Qualcuno che si deve fermare, non riesce a farlo a causa del traffico. E noi siamo costretti ad aspettare che i clienti si fermino per potere lavorare”.

Preoccupano i futuri lavori al ponte Oreto

Fra le principali preoccupazioni dei residenti c’è il tema dei lavori di manutenzione che si stanno svolgendo in città. Attualmente sono in essere i cantieri sull’asse di viale Regione Siciliana, più precisamente sulla corsia in direzione Catania del ponte Corleone, sia sul lungomare, ovvero nella bretella laterale lato mare nei pressi del sottopasso di via Crispi. Ma proprio l’area di via Oreto sarà presto interessata dai lavori sul ponte Oreto. Fatto per il quale il capogruppo del M5S Antonino Randazzo chiede un rilancio dell’idea del raddoppio del ponte Bailey. “La zona fra via Perez e via Bergamo soffoca nel traffico. Vanno individuate soluzione immediate ed idonee. Chiedo che venga ripresa in considerazione l’ipotesi di realizzare temporaneamente un secondo ponte Bailey sull’Oreto all’altezza di via Guadagna“.

Articoli correlati